Continuano gli interventi di manutenzione del territorio. Prendono infatti il via questa settimana i lavori di asfaltatura delle strade di Lammari e di Lunata che negli scorsi mesi sono state interessate dall’estensione della rete dell’acquedotto.
Il cantiere riguarderà via della Chiesa di Lunata, via dei Giomi, via dell’Ave Maria e via Lombarda. Una volta completato il rifacimento del manto stradale di queste vie, l’opera proseguirà in via dei Leri. I lavori sono a carico di Acque spa e sono stati concordati con il Comune.
“Si tratta di un intervento atteso e importante perché riguarda strade molto utilizzate dai cittadini, che attraversano due delle principali frazioni del territorio – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. L’asfaltatura, inoltre, permette di incrementare la sicurezza sulla viabilità e di riqualificare i paesi. Ancor più rilevante è però l’estensione dell’acquedotto, che ha portato in centinaia di famiglie e attività produttive di Lammari e Lunata questo prezioso servizio”.
L’ampliamento della rete idrica a Lammari e Lunata, grazie a un investimento di 2 milioni e 380 mila euro interamente a carico di Acque spa è stato uno degli interventi più importanti realizzati dall’amministrazione Del Ghingaro. Le tubature sono state posate per oltre 5 km.
L’intervento, oltre a servire centinaia di utenze tra privati, attività commerciali e imprese ha avuto l’obiettivo di ridurre i rischi del fenomeno della subsidenza grazie a un miglior bilanciamento dei prelievi in falda.