Ciak si gira! Al via la prima edizione di Lucca Effetto Cinema

Dal 22 settembre al 22 dicembre tre mesi di incontri, eventi e showcase sulla settima arte

Tommaso Giusti
17/09/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Prende il via questa domenica la prima edizione di “Lucca Effetto Cinema” (LEC 2013), il ciclo di incontri informativi e formativi sul cinema come arte e come risorsa economica promosso e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, ideato e coordinato da LoSchermo, realizzato da Lucca Film Festival, Occhi di Ulisse, Metropolis, Experia, con la collaborazione dei due cineforum cittadini Circolo del Cinema di Lucca ed Ezechiele 25,17 e con il patrocinio di Lucca Comics and Games (settore "Lucca Movie and Comics").

Il calendario degli eventi in programma è stato presentato questa mattina (martedì 17 settembre) in una conferenza stampa nella sede della Fondazione BML a cui hanno partecipato Vincenzo Placido, rappresentante della Commissione Cultura della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in vece del presidente Alberto Del Carlo del quale ha portato i saluti, Stefano Giuntini, direttore editoriale de LoSchermo.it, Michele Saragoni (Occhi di Ulisse), Nicola Borrelli (Lucca Film Festival), Cristina Puccinelli (Experia), Eduardo Marazita (Metropolis Produzioni), e l’attore Alessandro Bertolucci.

Un programma ricchissimo quello del LEC 2013 che nasce con l'intento di avvicinare i cittadini ai professionisti del settore, fornendo così gli strumenti in grado di far apprezzare, conoscere e creare il cinema. Nomi del grande cinema nazionale e internazionale e addetti ai lavori del territorio, avranno quindi l’opportunità di conoscersi e confrontarsi. L’obiettivo ultimo del progetto, nel lungo periodo, è infatti la creazione  di una vera e propria “Factory lucchese”, un coordinamento delle professionalità sul territorio, in modo da consentire alle produzioni nazionali o estere che in futuro torneranno a scegliere Lucca come set cinematografico, di trovare sul posto le migliori soluzioni organizzative e produttive, generando così al tempo stesso indotto e posti di lavoro in loco. Ecco, nel dettaglio, il ricco calendario di eventi:

Lectio Magistralis con Peter Greenaway

A inaugurare il ricco calendario di eventi sarà il maestro indiscusso del cinema britannico Peter Greenaway che terrà con una lectio magistralis gratuita e aperta a tutti dal titolo“Il Cinema è morto! Lunga vita al Cinema!”. L’appuntamento è per domenica 22 settembre alle 16 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca al numero 7 di piazza San Martino. Per prenotazioni inviare una mail a luccaeffettocinema@gmail.com entro le 18 di sabato 21 settembre. Nella mail dovranno essere indicati nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.

Lucca Effetto Notte Cinema

Venerdì 27 settembre la città diventa set per una notte grazie alla collaborazione fra “Lucca Effetto Cinema” e nove locali cittadini. A partire dalle 10 di mattina e fino all'orario di chiusura locali aderenti, sarà possibile vivere in prima persona la magia del cinema. L’appuntamento, aperto a tutti, è sul set in via San Paolino numero 5 dove ai partecipanti sarà consegnata una “card” con la quale, a partire delle 19, potranno usufruire di uno sconto nei locali partner dell'evento.

L'iniziativa prende il titolo dal film di François Truffaut “Effetto notte”, che in originale si chiama “La Nuit américaine” citando il filtro applicato all'obiettivo della telecamera per girare le scene notturne in diurna. La “notte” lucchese inizierà dunque dalla mattina per arrivare ben oltre il tramonto e applicare alla città il suo “filtro cinema” dando il via alla prima edizione di una manifestazione potenzialmente unica nel panorama nazionale e non solo. Di seguito la lista dei locali che per l'occasione saranno allestiti a tema:

Lelemento (via Francesco Carrara, 18) – James Bond, di Ian Fleming.

Rewine (via Calderia, 6) - “I guerrieri della notte”, di Walter Hill.

Osternia Lucca Drento (piazza San Frediano, 6) - “Lo chiamavano Trinità”, di E.B. Clucher.

De Cervesia (via Michele Rosi, 20) - “Pirati dei Caraibi, La maledizione della prima luna”, di Gore Verbiski.

Bar Zero (via San Paolino, 58) - “Arancia meccanica”, di Stanley Kubrick.

Bar Monica (meglio conosciuto come “Da Giovanni”, via Vittorio Veneto 1) - “Studio 54, Il film”, di Mark Christopher.

Caffé del Mercato (meglio conosciuto come “Peschino”, piazza San Michele 17) - “La notte dei morti viventi”, di George Romero.

Caffè Ristretto (via San Giorgio, 8) - “Il grande Lebowski”, di Joel e Ethan Coen.

Betty Blue (via del Gonfalone, 16) - “Priscilla, la regina del deserto”, di Stephan Elliott.

Il ciclo di incontri

Il ciclo di incontri in programma presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, al numero 7 di piazza San Martino, si apre il 12 ottobre alle 17,30 con “Dall'idea al film”, l’analisi delle fasi di sviluppo di un prodotto cinematografico, dal soggetto alla sceneggiatura, alla pre-produzione e produzione. Interverranno: Giuseppe Piccioni (regista), Francesco Cenni (sceneggiatore), Tommaso Arrighi (produttore) e Andrea Gori (Centro sperimentale di cinematografia di Roma).

Il 5 novembre alle 10,30 si terrà “Come investire nel cinema – Genere cinematografico e location”. Tax credits, tax shelter, fundraising e product placement: incontro informativo sulle agevolazioni fiscali e le opportunità di promozione dell'investimento privato nel cinema. Interverranno: Raffaella Conti (Toscana Film Commission), Guido Cerasuolo (Mestiere Cinema e presidente A.P.E. - Associazione Produttori Esecutivi italiani), Alberto Conti (Lombardia Film Commission ed ex direttore generale di Pubblicità Progresso) e Ludovica Baldan (responsabile tax credit di Anica – Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali).

Il 6 dicembre alle 18 si terrà “La critica cinematografica ieri, oggi e domani – Dalla carta stampata agli youtubers”. Dalla critica tradizionale al “Cinema 2.0”, un'analisi delle nuove tendenze della comunicazione cinematografica, fra old e new media, youtubers, blogger e lo spettro della pirateria.

Interverranno: Federico Frusciante (youtuber del gruppo dei “Licaoni”), Alessandro Baratti (glispietati.it), Marco Luceri (Il Corriere della Sera, co-fondatore della “Fabrique du Cinema”), Giovanni Bogani (La Nazione, Il giorno, Il resto del Carlino, “Il cinematografo”, RaiUno).

La “Giornata conclusiva prima edizione di Lucca Effetto Cinema” si terrà il 22 dicembre, con questo programma: alle 16, presentazione del libro “Versilia Effetto Cinema”, di Vincenzo Placido e Glauco Borella (a cura della Commissione Cultura della Fondazione Banca del Monte di Lucca); saranno presenti gli autori. Alle 17, report conclusivo prima edizione di “Lucca Effetto Cinema”, e alle 18, showcase dei giovani registi lucchesi, con Cristina Puccinelli, Cristina Picchi e Tommaso Landucci.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: