Centenario Grande Guerra: il calendario delle celebrazioni

15/05/2015
Comunicati Stampa
Condividi su:

È stato definito, sotto il coordinamento del presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella, il calendario delle Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra.
Le varie iniziative che verranno proposte alla cittadinanza e ai turisti che nei prossimi giorni visiteranno la nostra città, sono state realizzate grazie al sostegno delle fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca e alla collaborazione di altri importanti soggetti che operano sul territorio.

«Abbiamo pensato di organizzare una serie di iniziative molto differenziate tra di loro dal punto di vista della prospettiva culturale adoperata - ha affermato il presidente Garzella - in modo da sollecitare una riflessione sull’immane tragedia della Grande Guerra, che potesse coinvolgere il più ampio pubblico possibile. Sarà l’occasione per valorizzare la memoria del primo conflitto mondiale e ricordare quanti vi persero la vita, rendendo omaggio ai nostri caduti che si sacrificarono per la patria».

Ecco il calendario delle Celebrazioni:

- 23 maggio, ore 21 Teatro San Girolamo: spettacolo teatrale La guerra dimenticata. Parole dall’ombra, in collaborazione con l’associazione teatrale Nando Guarnirei e il Laboratorio teatrale Retroscena (ingresso libero)
- 24 maggio, ore 9,30 Cimitero Monumentale: alzabandiera e preghiera ai caduti, in collaborazione con Assoarma e Associazione Nazionale Bersaglieri
- 24 maggio, ore 11,15 Piazzale Verdi: deposizione di corona d’alloro
- 24 maggio, ore 12,00 Basilica di San Frediano: Santa Messa
- 24 maggio, ore 21,00 Chiesa di San Francesco: 1915-2015 Lucca ricorda, conduce Umberto Sereni, Eros Pagni legge Giosué Carducci, Videoproiezione Memoria 15/18 regia di Antonio Tardone con la consulenza di Vittorio Biondi, canti patriottici Coro della scuola primaria di Vallebuia diretto da Carla Nolledi (ingresso libero)
- 8-30 giugno Cannoniera della Casa del Boia: mostra Memoria 15/18. Arte, oggetti, immagini per ricordare la Grande Guerra, in collaborazione con gli artisti di Arte in Lucca (ingresso libero)
- 15 giugno, ore 18 Cannoniera della Casa del Boia: conferenza Il soldato italiano nella Grande Guerra a cura di Vittorio Biondi

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: