Il porto di Viareggio compie 100 anni

24/09/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Il porto di Viareggio festeggia i suoi primi 100 anni: è infatti passato un secolo da quando venne posata la prima pietra della grande struttura che dà il benvenuto a quanti arrivano a Viareggio via mare. A rendere ancor più memorabile questo evento provvederà la presenza del Maestrale, la grande nave militare che stazionerà per due giorni al largo delle acque cittadine.

Lo sbarco della prima unità della classe Maestrale, composta da otto fregate, avverrà nel primo pomeriggio di giovedì 26 settembre. La nave capitanata dal comandante Pier Paolo Daniele rimarrà a Viareggio fino alle ore 14.30 del giorno successivo per accompagnare idealmente la città verso la cerimonia di commemorazione del centenario del porto: questa è in programma sabato 28 settembre alle ore 17.30 presso il Museo della Marineria sul Lungo Canale in Darsena per rievocare proprio la posa della prima pietra.

Questa iniziativa rinsalda, se mai ce ne fosse stato bisogno, il rapporto tra il mare e la città di Viareggio”, affermano l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino e il consigliere comunale David Zappelli. “La nostra città ha dato i natali a numerose persone che si sono poi distinte tanto nella marina mercantile quanto in quella militare: non c’era davvero modo migliore per ricordare tutto questo.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: