Con una serie di contributi pari a 36mila euro, l’ultima seduta della giunta municipale guidata dal sindaco Maurizio Marchetti ha fornito un importante sostegno alle associazioni di volontariato e allo storico asilo paritario S.Zita, gestito dalla cooperativa sociale Giovanni Paolo II di Lucca, che è subentrata alle Suore che hanno dovuto lasciare per motivi oggettivi .
I contributi, che vanno da 1000 a 3000 euro per un totale di 14mila euro, sono stati assegnati ad associazioni che da sempre svolgono una funzione sociale importante per l’intero territorio comunale. A beneficiare della scelta dell’amministrazione comunale sono stati quindi il gruppo Avulss di Altopascio, le Caritas di Badia Pozzeveri, Spianate e Marginone, i Fratres di Altopascio, Marginone, Altopascio, Il centro Olimpia Tau Fratres di Altopascio.
Insieme a questi è stato confermato, come è sempre accaduto in questi anni, il contributo erogato a vantaggio dell’istituto S.Zita, scuola d’infanzia paritaria, che ha ricevuto, fra saldo della passata annata scolastica e questa attuale, circa 22mila euro.
“Le cifre non sono astronomiche- sottolinea il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti- ma di questi tempi è difficile per i comuni arrivare anche a a stanziare questi finanziamenti. Lo facciamo volentieri perché si tratta di associazioni nelle quali operano con grande volontà e impegno decine di volontari che svolgono un’opera importante per le famiglie del territorio. Per quanto riguarda l’asilo Santa Zita, si tratta di una struttura utilissima per integrare i servizi scolastici offerti dal comune, venendo incontro alle famiglie con orari molto flessibili. In ogni caso da sempre cerchiamo di aiutare il volontariato e le attività a sfondo sociale e questi stanziamenti vanno in questa direzione”.