Sindaco e commercianti per valorizzare Piazza San Francesco

Servono un miglior arredo urbano e nuova segnaletica stradale

Tommaso Giusti
25/10/2013
Attualità
Condividi su:

Questa mattina il Sindaco Alessandro Tambellini, insieme all’assessore al Decoro Urbano Francesca Pierotti e al presidente della Commisione Consiliare Lavori Pubblici, Francesco Battistini, si è recato in Piazza San Francesco per incontrare i commercianti della zona.

Oggetto dell’appuntamento alcuni disagi e il futuro dell’area. Riguardo al primo punto i commercianti hanno segnalato un attraversamento di auto sulla piazza: alcuni automobilisti usano l’area come “scorciatoia” per giungere dalla Madonna dello Stellare in Via della Quarquonia nonostante la piazza sia pedonale da luglio. Per far ciò, una fioriera era addirittura stata spostata dalla posizione indicata, aprendo un varco tra due panchine. Il sindaco, gli amministratori e i commercianti hanno intanto voluto rimetterla al proprio posto. Saranno valutati quindi quali strumenti adottare per far rispettare la pedonalizzazione visto che la piazza è frequentata anche da molti bambini in orario pomeridiano e il passaggio non autorizzato delle auto mette a rischio la sicurezza.

Inoltre i commercianti hanno chiesto alcune misure per poter rendere la piazza ancor più fulcro della vita cittadina. Si partirà intanto con una segnaletica che indica come raggiungerla. Inoltre il sindaco ha proposto di porre nella piazza un arredo urbano importante per valorizzare il luogo. E’ stato anche affrontato l’aspetto legato alle festività natalizie, ovvero sulla possibilità di organizzare nell’area eventi di richiamo.

I commercianti e il sindaco si incontreranno nuovamente per approfondire le questioni emerse questa mattina e trasformarle in azioni concrete

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: