Contro l'evasione fiscale nasce a Lucca il “Nucleo Antievasione”

Oltre 16 mila euro dalla Regione per la costituzione

La Redazione
26/10/2013
Attualità
Condividi su:

L’Amministrazione Comunale di Lucca ha fatto proprie, con convinzione, le logiche e le indicazioni contenute nelle recenti disposizioni normative relative alla partecipazione dei Comuni all’accertamento delle violazioni degli obblighi tributari.

A tale scopo nell’aprile dell’anno in corso, fu presentato alla regione Toscana uno specifico progetto nel quale si prevedeva la costituzione di uno staff intersettoriale articolato e dotato di competenze e di ruolo all’interno dell’ente. Nei giorni scorsi, la Regione Toscana ha pubblicato l’elenco dei Comuni ammessi al finanziamento stilando una graduatoria che vede al secondo posto il progetto presentato dalla Polizia Municipale di Lucca, secondo solo a Prato, che ottiene così un finanziamento immediato ammontante ad €8.261,22 al quale seguirà, a fine progetto, una seconda trance di pari importo per un totale di 16.522,43 euro.

I soldi finanziati sono finalizzati alla costituzione di un “Nucleo Antievasione”, alla necessaria formazione del personale ed all’acquisizione dei beni strumentali da utilizzare oltre che a garantire l’accesso a molte banche dati, anche di altri enti, che permetteranno lo svolgimento di tutti gli accertamenti che caso per caso si renderanno necessari e per l’effettuazione di controlli incrociati.

Il lavoro del Nucleo sarà finalizzato al recupero dell’evasione intervenendo in vari ambiti quali commercio e professioni, urbanistica e territorio, proprietà edilizie e patrimonio immobiliare, residenze fittizie all’estero, disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva.

La presenza sul territorio e l’attento svolgimento del servizio di “prossimità” fa si che la Polizia Municipale penetri naturalmente nel tessuto sociale e, durante il normale svolgimento del servizio di istituto, è indubbio che possano essere rilevati ed annotati comportamenti o fatti meritevoli di ulteriori accertamenti. Il “Nucleo Antievasione” appositamente creato, avrà generali funzioni di controllo ed accertamento tributario, anche in relazione alle così dette “segnalazioni qualificate” previste dalla Circolare 187461/07 dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: