Pensionato uccide poliziotto a Santa Maria a Colle

Il giudice lo condanna a 18 anni di carcere

Tommaso Giusti
05/11/2013
Cronaca
Condividi su:

In ottemperanza ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze, i carabinieri della Stazione di Viareggio hanno tratto oggi in arresto T.P.,  pensionato, del 1938.

Già agli arresti domiciliari, è ritenuto responsabile dell’omicidio volontario del 46enne Rossano Bastianelli, assistente capo della polizia penitenziaria di Lucca.

Per tale reato dovrà scontare la pena residua di 18 anni e 10 mesi di reclusione.

La vittima fu uccisa con tre colpi di pistola il 31 agosto 2009 a Santa Maria a Colle, dopo una lite tra vicini di casa; l'omicida viveva a poche centinaia di metri nella stessa via Burlamacco.

La vicenda fu anche oggetto di scandalo in quanto l'uomo che già stava scontando in detenzione domiciliare la condanna per omicidio fu sorpreso, la notte di capodanno 2013, mentre festeggiava in una ballera.

Donato Capece, Segretario Generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE (il primo e più rappresentativo della Categoria), nell'occasione commentò: "Siamo davvero la Repubblica delle banane?"

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è finalmente stato associato presso la casa circondariale di Massa.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: