Dalla Provincia 3,5 milioni di euro a Liceo “Vallisneri”, ITI “Fermi” e ITC “Carrara”

La Redazione
07/11/2013
Attualità
Condividi su:

Nuovi lavori di adeguamento strutturale e sistemazione per tre scuole superiori di Lucca da parte della Provincia. Si tratta del liceo scientifico “Vallisneri”, dell’ITI “Fermi” e dell’ITC “Carrara” per i quali l’ente di Palazzo Ducale investirà quasi 3,5 milioni di euro tra fondi ministeriali e contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nel corso dell’ultima seduta della giunta provinciale, infatti, è stato dato il via libera ai rispettivi tre progetti definitivi. Nei primi due istituti si tratta di una ricostruzione di alcuni collegamenti tra edifici e di sistemazione della coperture, mentre per il “Carrara” l’intervento (indubbiamente il più invasivo dei tre) comporterà l’adeguamento di due blocchi del plesso scolastico.

Ecco il dettaglio degli interventi.

Liceo Vallisneri.
I nuovi lavori previsti dalla Provincia riguardano l’adeguamento sismico del corridoio che unisce l’edificio principale con il padiglione prefabbricato recentemente ristrutturato ed ampliato dall’amministrazione provinciale. L’attuale corridoio, che risale agli anni ’70, presenta problemi di efficienza energetica degli impianti ed infiltrazioni d’acqua. Per la ricostruzione del corridoio saranno investiti 365 mila euro (300 mila provenienti dal Ministero e 65mila dalla Fondazione Crl) che porteranno la struttura di collegamento – che garantirà migliori confort abitativi ed un isolamento termico e acustico - ad assumere un aspetto architettonico dotato di un rivestimento in pannelli di alluminio come quelli utilizzati per il padiglione nuovo.

ITI Fermi.
Anche in questo caso si tratta dell’adeguamento sismico del corridoio che unisce i due blocchi principali della scuola. La struttura, risalente agli anni ’70, ha una forma tubolare in cemento armato al cui interno si trova una zona di passaggio dell’utenza. In virtù delle più recenti normative antisismiche il corridoio sopraelevato dovrà essere oggetto di interventi che ne assicurino la stabilità. Contemporaneamente saranno riqualificati alcune copertura relative a quelle porzioni dell’istituto che presentano maggiori problemi di infiltrazioni. Per questi lavori saranno investiti dalla Provincia 565mila euro (300 mila di provenienza ministeriale e 265mila della Fondazione Crl).
 
ITC Carrara.
I 2,5 milioni investiti su questa scuola (300 mila del Ministero e 2,2 milioni della Fondazione Crl) fanno capire che si tratta di un intervento piuttosto importante e diffuso sulla scuola costruita negli anni ‘60. Su due blocchi del plesso scolastico saranno messi in opera nuovi elementi di rinforzo per rendere la struttura antisismica così come si interverrà per sistemare le coperture che presentano problemi di infiltrazioni d’acqua. I rinforzi strutturali consistono nella realizzazione di pareti piene in cemento armato, ubicate prevalentemente sul perimetro esterno del fabbricato, poste nello spazio lasciato fra due pilastri verticali ed ancorate al terreno con l'ausilio di micropali.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: