"Con te posso": come favorire la relazione dei disabili in contesti sociali e sportivi

Il corso di formazione inizierà sabato 16 novembre presso il Polo Artémisia

12/11/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Favorire la relazione dei disabili, e in particolare di chi è affetto da sindromi autistiche e dalla sindrome di Down, nei contesti sociale e sportivi.
E’ questo l’importante obiettivo del corso di formazione per volontari ‘Con te posso’ promosso dal Cesvot in collaborazione con  ADL (associazione Down Lucca) Onlus, L.a.s.a (Lucca Associazione Sindromi autistiche) in collaborazione con il Comune di Capannori e altri soggetti.  Questa iniziativa di formazione vuole infatti  fornire ai partecipanti  gli strumenti necessari  per creare un clima armonioso tra le persone portatrici di differenti disabilità e gli altri durante le attività sportive per promuovere una cultura positiva della diversità e l’accesso allo sport per tutti.

Il corso  prenderà il via  sabato 16 novembre  con un seminario di apertura in programma a partire dalle 9.30 al polo culturale Artémisia di Tassignano e proseguirà con 7 incontri nella sede  dell’Aics Comitato provinciale di Lucca in via S.Nicolao a Lucca fino al 5 aprile.

Il programma prevede formazione d’aula con esperti alternata a momenti laboratoriali ed esperenziali con l’intervento di professionisti del settore, accompagnamento e consulenza,  e un tirocinio di 12 ore da effettuarsi presso le varie sedi di svolgimento delle attività sportive.
Tutor del corso  è Antonio Scarpa. All’iniziativa collaborano Aics Solidarietà Lucca, Allegra Brigata a.s,d., Aics associazione italiana cultura e sport comitato provinciale di Lucca, Associazione per Lammari e USD Aquila Nozzano.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per  informazioni L.a.s.a.  viale Castracani, 468/ (aperto dalle 15 alle 19)  339 6119042, info@lasa-autismo.it.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: