Prima riunione per la "gara del Gas"

27/11/2013
Attualità
Condividi su:

A seguito dell’approvazione in Consiglio Comunale di Lucca delle delibere sulla gara del gas, si è tenuta una prima riunione, dei comuni facenti parte dell'Ambito Territoriale Minimo, per avviare l'iter che porterà alla definizione della gara sul servizio pubblico di distribuzione del gas naturale. Alla riunione erano presenti circa la metà dei comuni facenti parte dell'ambito, che nel caso lucchese corrisponde alle dimensioni dell'intero territorio provinciale.

La riunione si è aperta con una panoramica generale del sindaco Tambellini e degli assessori Cecchetti e Lemucchi sull'importanza che avrà per il territorio lucchese la gara del gas e sui principali obblighi di legge che i Comuni dovranno esperire nei prossimi mesi. Il sindaco ha inoltre fatto presente che le leggi nazionali, che regolano la materia, sono molto complesse. Quindi è volontà del Comune di Lucca far si che tutti i comuni della provincia si sentano adeguatamente rappresentati nel percorso, con l'obiettivo di arrivare alla gara nei tempi prefissati dalla legge.

Il primo passaggio previsto dal D.M. 12.11.2011 (“decreto criteri”) è che il Comune capoluogo di Provincia venga individuato come stazione appaltante per la gestione della gara per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale; il passaggio necessario è la presa d'atto ufficiale, da parte dei comuni facenti parte dell'Ambito territoriale minimo del ruolo del Comune di Lucca come stazione appaltante. I comuni presenti hanno manifestato la propria volontà di cercare di accelerare quanto più possibile questo primo passaggio formale e saranno inoltre coinvolti il prima possibile i comuni assenti all'incontro.

Una volta compiuto questo primo passaggio, il Sindaco Tambellini ha proposto, in un'ottica di partecipazione globale dei comuni alla stesura di un bando di gara così importante, la modalità di stesura della Convenzione per individuare il valore della rete e degli investimenti possibili all'interno di ogni singolo comune. L'ottica di condivisione del percorso, proposta dal Sindaco Tambellini, è stata accolta favorevolmente dai comuni presenti in quanto, come emerso dalla discussione: è il singolo comune infatti che meglio di altri conosce e può quindi valutare la rete del gas presente sul suo territorio ed il valore dei conseguenti investimenti necessari.

L'incontro si è concluso con un impegno del Comune di Lucca a divulgare, anche agli assenti, quanto concordato nella prima riunione e con un impegno di tutti i comuni della provincia al riconoscimento formale del Comune di Lucca quale stazione appaltante all'interno dell'Ambito Territoriale Minimo di Lucca.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: