Bloccato giro di droga nel Centro Storico

La Redazione
03/12/2013
Cronaca
Condividi su:

La Polizia di Lucca ha portato a termine una duplice operazione antidroga, traendo in arresto due uomini: un lucchese ed un albanese.

Al termine delle operazioni sono stati recuperati 2 chili di stupefacente.

L’indagine, condotta dalla Sezione Narcotici, costituisce l’epilogo di periodici servizi che combattono lo spaccio in centro storico, ed ha interessato due soggetti entrambi residenti dentro le mura urbane.
Alle perquisizioni ha partecipato il cane antidroga della Guardia di Finanza di Pisa.

Il primo episodio ha riguardato un 27enne lucchese residente nella zona di porta S. Maria, G. M., disoccupato;  i poliziotti avevano notato un andirivieni sospetto e così hanno effettuato una perquisizione presso la sua abitazione, rinvenendo oltre 20 gr. di hashih parzialmente diviso in dosi; 3 gr. di marijuana, coltello bilancine di precisione e cellophane per la porzionatura dello stupefacente; 280 euro provento di spaccio; 1 kit contenente spore per la coltivazione di funghi del tipo psylocivina colombiana ad effetto allucinogeno.

Il giovane ha ammesso di fare uso e di spacciare a conoscenti per potersi permettere il quotidiano “spinello”, poiché senza lavoro.

È stato tratto in arresto per il reato di detenzione, coltivazione e spaccio di stupefacenti, mentre lo stupefacente ed il denaro sono stati sequestrati. Successivamente il PM di turno, attesa la impossibilità di applicare misure cautelari personali ha disposto la scarcerazione del giovane, che sarà processato a piede libero.

Altro blitz ha riguardato un 19enne albanese, R. K. residente con altri due coetanei nella zona di  S. Frediano in centro storico.
I poliziotti della narcotici lo tenevano d’occhio da un po' di tempo, avendolo notato aggirarsi con fare complice tra i coetanei nel quadrilatero della movida lucchese, tra piazza S. Michele e porta S. Pietro.
Venerdì scorso hanno ben pensato che il giovane potesse avere un discreto quantitativo di “fumo” da piazzare nel fine settimana, quando la domanda per lo “sballo” si impenna. Ed il loro fiuto non ha fallito: nell’armadio, il giovane aveva occultati ben  5 buste di marijuana, per un totale di oltre 1,7 kg di stupefacente, nonché una bilancina di precisione e ritagli circolari di cellophane, indicatori evidenti del confezionamento ai fini dello spaccio. R. K.  è stato tratto in arresto e sabato mattina, dinanzi al giudice Valeria Marino (PM dr. Giuseppe Amodeo) ha patteggiato 1 anno e 8 mesi di reclusione e 9.000 euro di multa, e successivamente scarcerato per i benefici della sospensione condizionale della pena.

Ennesimo successo conseguito dalla Polizia dalla sezione specializzata “Narcotici e criminalità diffusa” della Squadra Mobile, contro lo spaccio di stupefacenti in centro storico.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: