200.000 euro per le scuole "C. Piaggia" di Capannori e "I. Micheloni" di Lammari

LIM, tablet, banchi interattivi, computer e palestre in arrivo per bimbi con disturbi dell'apprendimento

30/12/2013
Attualità
Condividi su:

La giunta Del Ghingaro ha deliberato la concessione di un contributo totale di 200 mila euro per la realizzazione di due dei quattro progetti vincitori del bilancio socio partecipativo ‘Dire, Fare, Partecipare’  2013: “Una scuola per tutti” per la ex circoscrizione 1 e “Puntiamo al futuro” per la ex circoscrizione 3. Entrambi i progetti scelti dai cittadini riguardano l’acquisto di materiale didattico e multimediale.
All’inizio di gennaio, quindi, l’istituto comprensivo ‘Ilio Micheloni’ di Lammari e l’istituto comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori riceveranno dal Comune un contributo di 100 mila euro ciascuno per acquistare tutta una serie di nuovi materiali didattici, anche legati alle nuove tecnologie, finalizzati a supportare  l’attività in classe e nei laboratori.

“I progetti del bilancio socio partecipativo più votati dai cittadini diventano realtà - afferma l’assessore alle politiche educative e al bilancio, Lara Pizza -. Sono particolarmente contenta che la comunità abbia scelto di destinare le risorse a disposizione alla scuola, dimostrando sensibilità e attenzione per la formazione delle nuove generazioni consentendo l’acquisto di materiali importanti e all’avanguardia come supporti per un buon apprendimento delle materie studiate. Un plauso al fatto che sono stati scelti anche materiali didattici specifici per gli alunni disabili che devono avere tutto il  giusto supporto. Ringrazio tutti i cittadini che hanno  preso parte a questa straordinaria esperienza di  partecipazione diretta di cui andiamo davvero orgogliosi”.

Il progetto ’Una scuola per tutti’ prevede l’acquisto da parte dell’istituto Comprensivo di Lammari di 20 lavagne interattive multimediali per le classi della scuola media, di 20 computer per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento nelle varie scuole, 4 palestre (strutture modulari e ampliabili a piacimento, attraverso la semplice aggiunta di pannelli e palline) e 4 percorsi facilitati per bambini disabili per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Lammari e Marlia. Ed inoltre,  per quanto riguarda la scuola media di Lammari, l’acquisto di materiale didattico per l’aula di scienze, di strumenti musicali per l’aula di musica e della strumentazione necessaria per la realizzazione di un laboratorio di lingue straniere.

L’altro progetto, "Puntiamo al Futuro" doterà l’istituto Comprensivo di Capannori di LIM, lavagne interattive multimediali per le  scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuola media, di banchi interattivi per le scuole primarie, di alcuni tablet per scuole primarie e scuola media e di materiali di  robotica: “Bee Bot”, sviluppo delle capacità spazio-temporali, logiche, matematiche e linguistiche, cooperazione tra alunni e lavoro di gruppo; “We Do” sviluppo capacità logico-costruttive, programmazione di semplici robot e risoluzione di problemi e “NXT” programmazione iconografi­ca, soluzione di problemi inerenti energie alternative e automazione delle attività.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: