Maltempo: notte di lavoro per i tecnici della Provincia

Due ondate di piena del Serchio e alcuni smottamenti. Per ora la situazione è sotto controllo

05/01/2014
Attualità
Condividi su:

Una notte di lavoro per la Protezione Civile quella appena trascorsa.


A seguito delle forti piogge che da ieri (sabato 4) si sono abbattute su tutto il territorio della Provincia di Lucca, tutto il personale interessato, compresi il presidente della Provincia Stefano Baccelli, l'assessore alla protezione civile Diego Santi, tecnici e volontari hanno monitorato costantemente l'andamento della situazione.

Una prima criticità si è avuta sulla via di Arni, chiusa in serata e riaperta all'una di notte circa grazie al tempestivo intervento dei tecnici. 

Il Servizio di Piena ha monitorato costantemente per tutta la notte i livelli dei corsi d'acqua: il primo picco di piena del Serchio si è manifestato intorno alle 2.00 del mattino senza causare problemi, grazie anche all'attivazione di tutto il sistema di idrovore e casse di espansione.

Un'abitazione con due persone è stata evacuata in via precauzionale a Stazzema per problemi ad un corso d'acqua, criticità subito risolta grazie all'immediato intervento eseguito in somma urgenza. Nella frazione di Gragliana, a Fabbriche di Vallico, è sotto costante attenzione il torrente Turrite.

Nella prima mattina, alle ore 8.00, è stata aperta la Sala Operativa della protezione civile della Provincia, insieme al personale della Prefettura, Carabinieri e Vigili del Fuoco per fare il punto della situazione.

Una seconda ondata di piena del Serchio, con una portata tra i 900 e i 1000 metri cubi al secondo, è passata da Borgo a Mozzano stamani, alle 9.00 circa e alle 10.00 da Lucca, senza causare problemi.

La protezione civile spiega che in questo caso, si tratta di un'ondata di piena lunga nei tempi e costante nei livelli. Secondo le previsioni nelle prossime ore si andrà verso un miglioramento, ma la situazione rimarrà sotto costante osservazione.

Si segnala una criticità sulla  S.P. 11 del Saltello, chiusa per una frana in località Pegnana. L'intervento, in somma urgenza, è in corso. Nel comune di Molazzana, in località Broglio, a seguito della pioggia intensa si è aggravata la frana sulla strada comunale Broglio-Vescherana, anche in questo caso la situazione è costantemente monitorata.

"Al momento - dichiara l'assessore alla Protezione Civile della Provincia Diego Santi - i dati idrometrici si stanno abbassando ed il livello del Serchio sta calando, ma molto lentamente e con tutta probabilità si attesterà su livelli abbastanza alti. Anche per questo motivo, per assicurare un costante monitoraggio, il Servizio di Piena rimarrà attivo per tutta la giornata e, a seconda dell'evolversi della situazione, anche per quella di domani".

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: