"Nice to meet you": quando scuola e scienza si incontrano

A Palazzo Ducale proseguono le iniziative legate a "Pianeta Galileo"

13/01/2014
Attualità
Condividi su:

Tornano, a Palazzo Ducale, le iniziative di “Pianeta Galileo” e, in particolare, la mostra 'Nice To Meet You – Tecnologia e innovazione nella didattica', che vede protagonisti gli studenti di alcune scuole superiori del territorio.

Comincia domani (martedì 14 gennaio), infatti, la 10ª edizione della manifestazione promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con la Provincia di Lucca con lo scopo di avvicinare i giovani e sensibilizzare studenti e cittadini al tema della scienza e della tecnica.

Il sipario di “Nice to meet You” si alzerà alle 9,30 nella sala Staffieri e nella galleria Ammannati della Provincia dove il presidente Stefano Baccelli e l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Mario Regoli apriranno, di fatto, il grande laboratorio didattico-scientifico allestito con numerosi prototipi e piccoli robot, apparecchiature per il risparmio energetico, giochi innovativi e quant’altro. Al laboratorio si aggiungeranno incontri e workshop per i visitatori. La mostra di Pianeta Galileo sarà, inoltre, affiancata da quella tematica sull’ambiente organizzata dal Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia.

Quest’anno gli istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa sono 17, tra cui le scuole che fanno parte del progetto interdisciplinare “Robotica in Rete”, che comprende un istituto di istruzione superiore, tre scuole medie, una scuola primaria e una scuola d’infanzia.
“La partecipazione a questa iniziativa - sottolinea l’assessore Regoli – si mantiene sempre massiccia da parte delle scuole superiori perché rappresenta un’importante opportunità per presentare le rispettive proposte didattiche nei loro aspetti più peculiari non solo alla cittadinanza ma anche, in particolare, agli studenti delle scuole medie i quali, così, hanno l'opportunità di conoscere l'offerta formativa degli istituti superiori in vista della scelta della scuola in cui proseguire gli studi”.

La mostra ‘Nice to meet you’ rimarrà aperta fino a giovedì 16 gennaio con orario 9,30-14,00 domani, mentre mercoledì e giovedì la rassegna sarà visitabile dalle 9.00 alle 14.00.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: