Inaugurato il centro d'ascolto per le problematiche legate all'alcol

Uno sportello d'aiuto ogni mercoledì e sabato nella Casa della Salute di Marlia

18/01/2014
Territorio
Condividi su:

Si svolge per due volte alla settimana, all’interno della Casa della Salute di Marlia, l’attività del centro d’ascolto per problematiche legate all’alcol, che permette di facilitare l’accesso alle cure in questo specifico ambito e si pone come punto di riferimento per i sanitari (in particolare i medici di famiglia), gli operatori del settore e la cittadinanza residente nella Piana di Lucca.

Il servizio è partito lo scorso 15 gennaio ma è stato presentato ufficialmente, con tanto di taglio del nastro,  sabato 18 gennaio 2014 in occasione del secondo appuntamento con l’iniziativa, che infatti si svolge il mercoledì dalle ore 15 alle 17.30 e il sabato dalle ore 9 alle 13.

L’attivazione del centro d’ascolto è stata resa possibile dalla stretta collaborazione tra l’Azienda USL 2 di Lucca, il Comune di Capannori e l’Associazione di Volontariato ARCAT ed è stata formalizzata lo scorso 3 dicembre 2013 in un protocollo d’intesa fra i tre soggetti.

“Vorrei ringraziare USL e Comune ma evidenziare anche la tenacia con cui la nostra Associazione – ha detto il Presidente ARCAT Pier Franco Severi – ha inseguito questo obiettivo, che ci permette di promuovere nella Piana di Lucca, insieme alle istituzioni, una cultura di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi derivanti dall'uso e abuso di sostanze alcoliche. Il servizio viene garantito dall’ACAT locale, attraverso volontari che hanno la preparazione necessaria per garantire in maniera adeguata questo tipo di funzione”.

“L’apertura del nuovo  sportello – ha osservato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Capannori Gabriele Bove – è un altro tassello che ci consente di ampliare la gamma dei già numerosi e validi servizi socio sanitari presenti nella Casa della Salute di Marlia, che rappresenta un importante polo territoriale in grado di avvicinare l’assistenza e le prestazioni alla comunità capannorese”.

“E’ fondamentale – ha aggiunto il responsabile di Zona Distretto della Piana di Lucca dell’Azienda USL 2 Luigi Rossi – questa collaborazione con il volontariato e con il terzo settore, che consideriamo una risorsa insostituibile capace di promuovere, in rapporto con le istituzioni e gli operatori sanitari e sociali, importanti azioni di promozione ed educazione alla salute”.

Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile contattare la segreteria ACAT Lucca al numero di telefono 347-3359683 (sito internet www.acatlucca.it; e-mail centroascoltomarlia@acat.it).

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: