Mutuo aiuto, sono 50 i gruppi in Provincia di Lucca

La Redazione
24/01/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

Sono 50 i gruppi di auto mutuo e aiuto attivi nella Provincia di Lucca. La Versilia è il territorio che ne conta di più (25). Seguono Lucca e Piana (15) e Valle del Serchio e Garfagnana (10), che però ha il maggior numero di gruppi in rapporto al numero degli abitanti (uno ogni 5.862 persone). Tutti i dati saranno resi noti domani, sabato 25 gennaio, nel corso del seminario "Una storia, tante storie. I gruppi di auto e mutuo aiuto nella Provincia di Lucca: una risorsa per gli individui e la comunità" (Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale, ore 9-13) organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato insieme all'Associazione Communitas e in collaborazione con Cesvot.

I dati presentati sono frutto della ricerca sui gruppi di auto e mutuo aiuto (Gama) realizzata da Communitas con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e saranno presentati da Giovanna Fonte e Daniele Stefanelli.

Dopo gli interventi di Pier Giorgio Licheri (vicepresidente Cnv) e Elvio Raffaello Martini (presidente Communitas), è inoltre in programma una tavola rotonda alla quale parteciperanno istituzioni e rappresentati di gruppi di auto e mutuo aiuto della provincia, che si confronteranno sui dati raccolti. Tra gli altri, saranno presenti il vicesindaco di Lucca Ilaria Vietina, Luigi Rossi (Usl2 Lucca), Guido Intaschi (Usl12 Versilia) e Franco Severi (delegazione Cesvot di Lucca). La relazione conclusiva è affidata a Patrizia Meringolo, docente di psicologia di comunità dell’università di Firenze.

"L’interesse di Communitas a intraprendere una ricerca sui gruppi di auto e mutuo aiuto nella provincia di Lucca - è scritto nell'introduzione della ricerca - nasce dalla convinzione che questi gruppi siano, in generale e anche sul nostro territorio, poco valorizzati, poco conosciuti e poco raccontati nella loro specificità e peculiarità. Se fossero più conosciuti e meglio promossi, potrebbero essere una risorsa più utilizzata anche dai servizi sociali e sanitari e uno strumento utile per rendere i cittadini più partecipi, anche nell’ambito della promozione della salute e del benessere".

Il seminario conta sul patrocinio della Provincia di Lucca, Comuni di Lucca e Gallicano, Consulta del volontariato del comune di Seravezza, Usl2 e Usl12 e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. All'evento hanno collaborato anche Arcat Toscana, Filo di Arianna e Filo d'incontro di Gallicano.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: