Andrea Agresti torna a Lucca, questa volta per Mario “Sodo” Barsotti, dopo una lettera di un cittadino che segnala preoccupazione per quello che è a tutti gli effetti un simbolo della nostra città.
La lettera esprime preoccupazione per il cantante più amato di Lucca che sembrava essere vittima di due estorsori: Ferdinando e Giulia (già noti alle forze dell'ordine), un uomo corpulento e la sua compagna.
Il “Gatto” e la “Volpe”, come nominati dalle Iene.
Il reporter lucchese ha immortalato Mario “Sodo” mentre consegnava molti soldi ai due, e in diverse occasioni. Non solo elemosina, però: perfino parte della sua pensione!
E, come di routine, il “Gatto” corpulento e la furbetta “Volpe” si intascavano i soldi di Mario.
Il Gatto...:
... E la volpe:
Il paragone che le Iene fanno con la favola di Pinocchio, risulta azzeccatissimo, in quanto i due furbetti, sedicenti “amici”, si facevano consegnare soldi da Mario con la promessa di “metterli da parte e farli fruttare per fare una bella vacanza in Svizzera”. Con tanto di offese gratuite quando “Pinocchio” non portava abbastanza soldi.
“E se non bastavano” ha chiesto Agresti, “Mi rimandavano a fare le elemosina” ha risposto “Sodo” nel video trasmesso su Italia 1 in prima serata.
Lui lo minacciava, lei gli faceva vane promesse erotico-amorose.
“Sono brava gente” ha dichiarato in modo disarmante con tutta la sua bontà, durante l'intervista.
La Iena si è rivolta anche a Virgilio Russo, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Lucca, già a conoscenza dei fatti.
L'OPERAZIONE.
Con la Polizia, Agresti ha partecipato all'arresto dei due “amici” di Mario, che sono stati ammanettati, denunciati, processati per direttissima e condannati ai domiciliari.
Impeccabile l'intervento degli Agenti che hanno prima fermato i due; poi allontanato e, dopo averlo tranquillizzato, informato Mario su quanto era appena accaduto.
Mario, d'accordo con le Forze dell'ordine si è presentato all'incontro con i due estorsori.
Come se fosse stato un giorno qualunque, si è avvicinato alla Panda bianca dei due per consegnare loro i proventi delle elemosina e parte della sua pensione.
Ma in un lampo la Polizia si è lanciata su di loro per arrestarli, mentre una agente ha portato via Mario, visibilmente scosso.
Disarmante la reazione di “Sodo”, preoccupato per i due. Nel video ha dichiarato di sentirsi in colpa per l'arresto, convinto dalla false promesse dei suoi approfittatori che gli avevano assicurato una vacanza “Inisvizzera”, a Lugano.
Torna così a galla un fatto accaduto la scorsa estate. Ma è sempre utile riaccendere le coscienze su fatti simili.
Migliaia i commenti al video postato dalla Pagina Facebook delle Iene (ma anche sulle homepage di tanti lucchesi): “Mario sei stato Sodissimo”, “Ma come si fa ad approfittarsi di una persona così!?”, “Vendete la macchina di quel tizio e ridate i soldi a Mario!”, “Un uomo semplice che sa farsi amare", "Mario hai un gran cuore".
Non mancano certo le offese né i paragoni con altri animali, “meno eleganti” di gatto e volpe.
E poi, c'è perfino chi si offre di accompagnare Mario in Svizzera, per davvero...
È anche stata fondata una pagina chiamata: Iene, portate Mario in Svizzera.
Di seguito il link del video.
AGRESTI: La storia di Pinocchio