In un PalaMinardi tutto esaurito la Gesam Gas compie l'impresa e batte la Passalacqua Ragusa nella semifinale di Coppa Italia – Conad Cup, con il punteggio di 69 a 61. Una vittoria meritata, conquistata e voluta fin dal primo minuto dalle biancorosse. Grande intensità, un calo nel secondo quarto, ma un recupero nella terza frazione con l'allungo decisivo nell'ultimo parziale. Un grande lavoro difensivo, un'attenzione ai secondi tiri che ha fruttato 42 rimbalzi contro 28 ed una prova monumentale delle tre straniere: 51 punti e 28 rimbalzi per Halman, Mahoney e Jones.
Adesso la finalissima, oggi alle 17 contro la Famila Schio, che ha battuto Umbertide con il punteggio di 63 a 59.
Una rivincita dello scorso anno all'Isola Cup che si preannuncia ad alto tasso di spettacolarità.
Una grande partenza di Lucca, bravissima a limitare gli attacchi delle ragusane e colpire chirurgicamente con Jones e Halman per il +9, 17 a 8, per le biancorosse al primo fischio. Nella ripresa Halman fa segnare il +11, ma tre fiammate consecutive di Williams riportano Ragusa sul -4 (21-17 con 7 da giocare) e tripudio del PalaMinardi. Tripla di Bagnara, Williams risponde con la stessa moneta, mentre il duo Malashenko-Walker propizia il +4 ragusano a 2 dal termine. A segno anche Galbiati, con Mahoney che accorcia ai liberi per il 36-30 al secondo fischio.
Nella ripresa si gioca senza esclusione di colpi. Ragusa tenta di allungare, ma Lucca non perde la concentrazione tornando a giocare con grande intensità. Williams punisce la difesa lucchese dalla distanza, ma Jones e 6 punti di Mahoney riportano Lucca a -5 dopo tre minuti (43-38). Walker con un gioco da tre punti, poi Jones (sei punti consecutivi) e Bagnara portano una grintosa Lucca sul 46 pari, che diventa +1 Lucca al terzo fischio (Halman a segno). Ultimo quarto palpitante: Dotto e Jones propiziano il +5, Malashenko e Walker accorciano, ma Halman a 7 dal termine porta le lucchesi sul 57 a 52. Williams trova poi 5 punti consecutivi, Lucca non sfrutta un antisportivo ed un tecnico alla panchina locale(1 su 4 ai liberi) ma, dopo una tripla di Williams, Mahoney e Halman riportano la Gesam Gas sul 65 a 61 ad un minuto dal termine. Negli ultimi istanti della gara le biancorosse non concedono più nulla ed i liberi di Mahoney sanciscono il +8, 69 a 61, e vittoria lucchese.
Soddisfatto coach Diamanti a fine gara: “Una grande partita della squadra. Una vittoria che abbiamo costruito già con la prestazione di domenica scorsa a Cagliari. In settimana abbiamo preparato bene questa sfida, siamo scesi concentrati e con tanta voglia di fare bene. Un avvio ottimo, poi un momento di appannamento, ma nel secondo tempo siamo tornati a giocare con intensità e abbiamo meritatamente conquistato la finale”.