Polveri sottili: 16° superamento. Riscaldamenti accesi non più di 9 ore

Emanata un'ordinanza

20/02/2014
Attualità
Condividi su:

Il Comune di Lucca ha emanato un’ordinanza, a firma del Sindaco, per porre provvedimenti urgenti per la riduzione del rischio di superamento del valore limite giornaliero delle polveri sottili.

Il documento è stato sottoscritto a seguito della nota Arpat che registra il 16° superamento giornaliero del PM10 dall’inizio dell’anno.

L’ordinanza dispone, dal 20 febbraio al 31 marzo e dal 1 novembre al 31 dicembre 2014, la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento che potranno rimanere in funzione al massimo per nove ore giornaliere, in coerenza con gli obiettivi di risparmio energetico, con esclusione degli impianti installati negli uffici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura, comprese strutture adibite a ricovero o cura di minori e anziani.

La temperatura dell’aria dei singoli ambienti ed edifici per tutti gli impani di riscaldamento inoltre, non potrà superare i 18°, fatta eccezione per cliniche, ospedali e case di cura.

Prevista inoltre l’intensificazione della vigilanza stradale da parte della polizia locale con controlli e verifiche sulla circolazione nella “zona verde”.

Si aggrega anche il Comune di Capannori all'ordinanza, e specifica che:
In tutto il comune non si potranno accendere fuochi all’esterno per bruciare residui di attività agricole e forestali, di pulizia di parchi, giardini e aree agricole, boscate e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali, di servizi e produttive in genere.

L’ordinanza stabilisce anche che gli impianti industriali o artigianali che emettono in atmosfera polveri sottili riducano del 20% i quantitativi di emissioni stabiliti negli atti autorizzativi, con l’ulteriore obbligo di manutenzione straordinaria degli impianti di abbattimento qualora venga superato il 50% del valore limite di emissione.
L’amministrazione comunale invita inoltre tutti i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti in ambito urbano ed extra urbano.  Fra queste c’è la nuova linea autobus San Leonardo in Treponzio – Marlia, che collega la scuola secondaria di San Leonardo in Treponzio con la Casa della Salute di Marlia, passando per il centro di Capannori.
Per incentivare la mobilità alternativa, inoltre, l’amministrazione comunale sta realizzando tratti di piste ciclabili. Molte anche le iniziative per ridurre le emissioni inquinanti adottate dall’amministrazione Del Ghingaro, come l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole medie e del palazzo comunale e la sostituzione nelle scuole delle caldaie a gasolio con quelle a metano.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: