Inizierà il primo giorno di primavera, il 21 di marzo, il progetto Pedibus relativo alla scuola Giovanni Pascoli del centro storico. Pedibus è uno “scuolabus a piedi”, un’azione partecipata che promuove la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola, fortemente voluto dall’assessorato alle Politiche Formative e dall'assessorato all’Ambiente e Mobilità. I bambini iscritti, organizzati in piccoli gruppo, saranno accompagnati da un componente dell’Associazione Auser e, dove possibile, da un genitore volontario.
Il progetto è stato presentato a Palazzo Orsetti dall’assessore alle Politiche Formative Ilaria Vietina, dall’assessore alla Mobilità e all'Ambiente Francesca Pierotti, dal presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici Francesco Battistini, dalla docente Rossana Giusti della scuola “G.Pascoli”, dalla presidente di Auser Edda Magni accompagnata da alcuni componenti dell’associazione.
Pedibus sarà utile per aiutare le bambini e i bambini a riappropriarsi del piacere di camminare, fare del sano movimento, apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico ma sperimentandoli direttamente. Ma non solo, il progetto darà agli alunni e alle alunne anche un’occasione in più per incontrarsi e socializzare, fare una chiacchierata e risvegliarsi prima di sedersi in aula. Inoltre attraverso questa iniziativa sarà possibile ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico. La proposta è rivolta alle famiglie che abitano in centro ma anche alle famiglie che, provenendo da quartieri esterni al centro storico, possono fermarsi alle porte della città senza entrare con la propria auto e affidare i propri bambini e bambine al Pedibus.
I percorsi casa-scuola, in tutto 4, sono verificati dalla Polizia Locale e hanno altrettanti punti di raccolta e di partenza: Porta Elisa, Porta S.Pietro, Porta Sant’Anna, Porta S.Maria. Ogni linea infatti ha un proprio itinerario che parte da un capolinea, segue un percorso stabilito e raccoglie i bambini-passeggeri alle varie fermate predisposte lungo il cammino, rispettando gli orari prefissati. Ogni linea prevede un accompagnatore e si fa carico di eventuali segnalazioni. Il Pedibus sarà attivo con qualsiasi tempo atmosferico, in base al calendario scolastico e alle scelte di ogni singola scuola che aderisce al progetto. Le bambine e i bambini che usufruiranno del Pedibus dovranno farsi trovare alla fermata per loro più comoda e già stabilita, indossando una specifica pettorina che sarà loro fornita. Per il viaggio di ritorno i bambini si riuniranno al punto di raccolta all’interno della scuola debitamente evidenziato. Il servizio è completamente gratuito e i genitori accompagnatori prestano la propria opera a titolo volontario.
Ecco alcune regole per il buon andamento del progetti Pedibus:
PER I BAMBINI
> Indossare le pettorine.
> Rispettare l’orario.
> Stare insieme al gruppo, mantenendo la fila.
> Ascoltare gli accompagnatori.
> Non correre, non spingersi e non fare i dispetti ai compagni.
> Prestare attenzione ai pericoli.
> Prestare attenzione ai bambini più piccoli.
> Non scendere dal marciapiede.
PER GLI ACCOMPAGNATORI
> Essere puntuali.
> Lungo il tragitto, tenere più compatto possibile il Pedibus controllando la velocità.
> Trovarsi sempre alla testa del Pedibus in prossimità dei passaggi pedonali, dare il via all’attraversamento
e procedere per primi controllando eventuali auto che si avvicinino.
> Non accettare bambini al Pedibus durante il tragitto, i bambini salgono sul Pedibus solo alle fermate previste.
> Compilare il diario di bordo segnando i presenti e gli assenti della giornata e condividere i risultati con il Referente del progetto nei momenti di monitoraggio previsti.
> Dare il buon esempio ai bambini e far rispettare le regole che li riguardano.
PER I GENITORI
> Iscrivere i propri figli al Pedibus compilando e consegnando in segreteria il modulo previsto.
> Accompagnare i propri figli alle fermate per tempo.
> Se si arriva alla fermata del Pedibus in auto/scooter, evitare parcheggi improvvisati e manovre che possano mettere in pericolo il gruppo che attende di partire con il Pedibus.
> Condividere con i propri figli il presente regolamento.