Al di là della cronaca della gara contro la Florence Firenze (conclusasi 58 a 43), che per una volta possiamo trascurare, c’è da rendere uno “speciale” omaggio ad una squadra che negli ultimi 3 anni si è confermata la migliore formazione della categoria in Toscana e quest’anno ha vinto ancora il campionato (in anticipo di una gara) senza perdere mai.
La storia dell’ U19 de Le Mura Spring - Campionesse di Toscana - è un percorso di crescita costante.
Un gruppo di ragazze che lavora sodo in palestra e che la società ha accompagnato benissimo nel tempo con grande soddisfazione e ottimi risultati.
Questa squadra, infatti, ha fatto benissimo nelle ultime 3 stagioni riuscendo a rappresentare il Granducato fuori regione nelle successive fasi nazionali di categoria,
un risultato importante per una società giovane da pochissimo tempo in gioco.
La squadra è diretta da un coach di valore come Giuseppe Piazza, una scelta di qualità che la società ha perseguito con grande convinzione.
Insieme a Piazza, coach Andreoli, un giovane emiliano di belle speranze e, sopratutto, Rossana Sciandra, indimenticabile atleta del Basket Le Mura, oggi un’ottima preparatrice fisica che, mettendo a disposizione la sua esperienza, ha aiutato il gruppo a crescere sia dal punto di vista atletico che morale.
Le ragazze sono quelle che avete imparato a conoscere in tante occasioni e che, senza dubbio, saranno protagoniste in qualche modo del futuro movimento femminile.
n.4 Diletta Nerini
Un playmaker “solido” che fa della “difesa” il suo marchio di fabbrica e che quest’anno trova spesso la via del canestro. Diletta è anche una “leader” in campo e a livello mentale una delle atlete più affidabili e combattive su cui può contare coach Piazza.
n.5 Elisa Maffei
Una guardia rapida capace di penetrare le difese nell’uno contro uno ed un tenace “difensore”. Elisa è anche da 2 anni inserita nel roster di A1 squadra con cui si allena.
Ha collezionato ad oggi anche 5 presenze nella massima serie ed ha debuttato in casa contro Umbertide.
n.7 Letizia Gaeta
Un Ala piccola che è rientrata quest’anno da un operazione al crociato.
Letizia sta adesso recuperando sicurezza e, che dopo l’ovvio periodo di rodaggio, sta tornando ad essere protagonista con il consueto contributo che ha sempre garantito al team. Nella partita di oggi suoi 18 punti e 9 rimbalzi.
n.8 Chiara Francesca Doda
Un playmaker capace di organizzare il gioco e di piazzare dal perimetro ottime conclusioni, lo ha dimostrato nella finale di Coppa Toscana Serie B. Chiara è anche un atleta disciplinata che riesce ad essere un’ottima interprete delle indicazioni del coach ed un esempio per il gruppo dal punto di vista comportamentale.
n.9 Martina Mandroni
La giovane classe 1998 - la più piccola del gruppo - è arrivata quest’anno in casa biancorossa e, giorno dopo giorno, dimostrando le sue qualità. In Under 19 ha già avuto modo di mettersi in evidenza e segnare diversi punti contribuendo non poco alla causa.
n.10 Rebecca Amato
Una ragazza speciale che tutti ammirano per la sua tenacia e simpatia. Rebecca, anche se ha un po’ meno minutaggio delle altre, è sempre in prima linea e il suo spirito di squadra e la sua partecipazione in palestra è un esempio impagabile.
n.11 Giulia Razza
Playmaker “peperino” che sa ottenere il massimo da ogni situazione.
La sua “furbizia sportiva” le consente spesso di convertire in positivo tante situazioni contrarie. Quest’anno è migliorata moltissimo nelle letture e nella riconquista della palla, cosa che le ha consentito anche di andare a referto spesso con punti.
n.13 Beatrice Benicchi
Beatrice è il capitano di questo giovane gruppo e sa fare un po’ di tutto.
Quest’anno si sta confermando ad ottimi livelli, in B è una delle migliori realizzatrici del campionato e in A1 ha confezionato 10 presenze conquistando un piccolo primato:
in 5’ totali giocati ha realizzato 5 p.ti. Recentemente ha avuto anche la soddisfazione di essere stata selezionata come riserva nella Nazionale Italiana U20.
n.14 Ilaria Filippetto
Ilaria è una guardia che sa far girare la palla e la squadra. Di solito con lei in campo la manovra acquisisce fluidità. Quest’anno è stata capace di trovare spesso anche la via del canestro dalla “sua mattonella”. I 25 p.ti realizzati in U19 confermano la sua crescita.
n.15 Gaia Bonciolini
Gaia è un Ala/Centro di grande forza fisica e combattività capace di trovare il canestro con ottima regolarità. In Under 19 Gaia è la migliore realizzatrice della categoria segnando, per ora, in 11 partite 202 con una media di 18.4 punti a gara. Oltre a questo è la migliore rimbalzista biancorossa con 164 rimbalzi. Gaia è un fattore ed un punto fermo per questa squadra.
n.20 Marianna Masini
Marianna è un pivot classe 1996 con un fisico importante e mani sensibili.
Gioca in Under 19, in serie B ed è anche inserita nel roster di A1 dove ha collezionato 5 presenze debuttando sul parquet contro Chieti con i suoi primi 2 p.ti a referto nella massima serie. Marianna è stata anche convocata in Nazionale Italiana Under 18.
Della squadra hanno fatto parte in un paio di occasioni le giovanissime Castiglioni, Menchetti e Bertonelli.