Rifiuti abbandonati, la polizia municipale trova il responsabile e lo fa ripulire

28/02/2014
Attualità
Condividi su:

Dopo che un addetto dell’Ascit ha segnalato che, nonostante la profonda ripulitura di venerdi 21 Febbraio, nuovi rifiuti erano stati abbandonati in via Capocavallo a Badia Pozzeveri, il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti ha chiesto alla polizia municipale di Altopascio di intervenire immediatamente, per vedere se tra questi rifiuti ci fossero elementi per risalire al colpevole dell’incivile gesto.

Il capitano Italo Pellegrini ha trovato in poco tempo dati utili per risalire al responsabile e si è precipitato a casa di questa persona, che abita in un comune confinante. Pellegrini ha ascoltato le giustificazioni poco attendibili e ha perentoriamente invitato questa persona ad andare a ripulire l’area.

“Da una parte sono soddisfatto della ottima operazione della polizia municipale - commenta Maurizio Marchetti- ma dall’altra questa è una situazione veramente insostenibile. La stessa persona, incalzata dal capitano Pellegrini, non ha saputo spiegare il perché di un gesto simile. Di sicuro non abbasseremo la guardia e intensificheremo controlli e verifiche, dicendo chiaramente che applicheremo il massimo di sanzioni e contesteremo questi comportamenti in ogni sede”.

La polizia municipale di Altopascio contesterà alla persona trovata la violazione che, riguardando privati e rifiuti non pericolosi, prevede una pena pecuniaria che va da 300 a 3.000 euro.
Il testo unico dell’ambiente, legge 152 del 2006, distingue infatti fra rifiuti di privati e di aziende e fra pericolosi e non pericolosi.

Per i rifiuti aziendali pericolosi è prevista una ammenda da 2.600 a 26.000 euro e un arresto, per il titolare della ditta responsabile, da tre mesi a un anno.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: