Si intitola “Questa segreta macchia” il nuovo doppio appuntamento dell'Associazione Musicale Lucchese, in programma sabato 8 e domenica 9 marzo. Dopo il successo degli eventi della scorsa settimana dedicati ai rapporti tra Lucca e Venezia, l'AML suggerisce la scoperta di un altro aspetto, forse poco noto, della cultura musicale lucchese, proiettando la città in Europa, ai tempi della Riforma e della Controriforma. Nel corso del Cinquecento, infatti, Lucca fu coinvolta nel dissenso religioso filo-protestante e le idee riformate raggiunsero ben presto una tale diffusione che nel giro di pochi anni la città venne considerata il “luogo più corrotto di tutti”.
Sabato 8 marzo alle ore 17 nel salone dell'Arcivescovato, una conferenza tenuta dalla professoressa Simonetta Adorni Braccesi e introdotta dal Delegato per l'ecumenismo della Diocesi di Lucca, don Mauro Lucchesi.
Domenica 9 marzo alle ore 17 nell'auditorium di San Micheletto, il concerto con l'ensemble L’Eloquenza diretto da Jonathan Brandani.