Boxe: successi per Monselesan, Santucci e Hysenllari

Secondo posto al torneo Nepi per Donnini e Santos

02/04/2014
Sport
Condividi su:

Un altro fine  settimana da mettere in archivio per la Pugilistica Lucchese impegnata in tre diverse riunioni di pugilato nel week end appena  trascorso.
Venerdì sera Leonardo Monselesan, accompagnato dal padre Giulio, si è recato a Borgo San Lorenzo nel Mugello per affrontare il pugile Lorenzo Birmanti , atleta di pari età ma con maggiore esperienza alle spalle.
Monselesan ha vinto ai  punti  dopo un match duro e combattuto contro un avversario in possesso di notevole padronanza del ring ma inferiore sul piano della potenza, proprio la maggior consistenza dei pugni di Monselesan ha fatto la differenza, stoppando le azioni di Birmanti. Una vittoria sofferta ma meritata per Monselesan che porta il suo record a 4 vittorie in una categoria da sempre considerata la più bella del pugilato: i pesi  medi .
Nel pomeriggio di sabato  29 marzo altri due pugili lucchesi  sono saliti  sul ring: presso la palestra Montagnola, nel quartiere isolotto a Firenze, Ettore Donnini ha perso la  finale dei 60 kg junior del 1° torneo regionale G.Nepi  contro Alessandro Brizzi della Boxe Siena. Una sconfitta di misura ma giusta, partito bene Donnini vinceva la prima ripresa con ampio margine ma nella seconda e nella terza non riusciva più a mettere in difficoltà Brizzi concedendogli spazio sul ring e tempi di recupero, solo sul finire dell’ultima ripresa si svegliava e faceva contare il pugile di Siena quasi a tempo scaduto.
Donnini evidentemente ha sentito troppo l’incontro e non è riuscito a mantenere una sufficiente lucidità per adottare le tecniche che Monselesan gli suggeriva dall’angolo, rimane il secondo posto con un po’ di rammarico .
Joel  Santos era chiamato ad un importante test contro il pugile di Livorno Jonathan Sannino della Spes Fortitude Livorno, in palio la finale dei 56 kg elite ( gli ex prima serie ). Sannino è uno dei primi nel raking nazionale della categoria ( nel torneo ha sconfitto agevolmente l’altro pugile lucchese Demollari ) e per molti la sua vittoria era scontata contro Santos: ha  vinto ai punti Sannino ma l’incontro è stato equilibratissimo e Santos ha tenuto testa a  Sannino che, nonostante il nome di battaglia “T34”, in questo incontro è stato molto sulle sue facendo il minimo essenziale per non rischiare di arrivare allo scambio con Santos. Un incontro di notevole spessore, molto tattico ma anche difficile da valutare, la giuria ha premiato il livornese ma la vittoria avrebbe potuto essere assegnata anche a  Santos.
Chiude la settimana la trasferta di domenica pomeriggio 30 marzo a Massa : Tommaso Santucci per la categoria degli schoolboy - 52 kg - concedeva la rivincita al livornese Dargham Khalil battuto una settimana prima sul ring di Livorno. Davanti ai suoi parenti ed amici Santucci che vive a Massa, ma che ha scelto la Pugilistica Lucchese per l’attività agonistica, ha vinto di nuovo. Dargham sebbene più alto non ha sfruttato le lunghe leve ma ha fatto il gioco di Santucci andandolo a cercare alla corta distanza. Una vittoria sofferta ma meritata per  Santucci che non ha mai smesso di incalzare il livornese ed anche Monselesan è rimasto soddisfatto per la prova di carattere dimostrata.
Florian Hysenllari  sebben chiamato all’ultimo momento ancora una volta ha dato dimostrazione della sua bravura: di fronte aveva Lyatim Amine un pugile senior più maturo di lui che pratica molteplici attività di sport da combattimento e di cui si sapeva ben poco. Hysenllari ha tenuto sempre il ring con assoluta padronanza regalando spettacolo ma anche concretezza e la sua vittoria è stata limpida contro un avversario forte fisicamente ma inferiore sia in tecnica che in velocità; Monselesan alla fine del match era visibilmente soddisfatto per la prestazione di questo ragazzo albanese che sembra aver trovato nel pugilato  enormi soddisfazioni.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: