Ancora non si hanno i numeri definitivi circa i provvedimenti presi nei confronti dei partecipanti al rave che si è tenuto ad Altopascio nella nottre tra sabato e domenica, ma 8 giovani, gli organizzatori ed il DJ, sono stati identificati e denunciati per invasione di edifici e terreni.
La maxi-festa era stata messa in piedi per festeggiare il 30° compleanno di uno di loro, G.G., pregiudicato di origine catanese, ed a parteciparvi sono stati oltre 400 ragazzi provenienti dalle più disparate località italiane e persino da Spagna e Repubblica Ceca.
Due giorni di scorribande che hanno tenuto impegnati Polizia e Carabinieri, in particolare nelle zone adiacenti alle stazioni ferroviare di Lucca, Porcari ed Altopascio, dove, alla spicciolata, ed ancora ignari di quale fosse la location del rave, si accalcavano orde di giovani sballati da alcol e droga.
Quattro adolescenti di Altopascio, nelle ore antecedenti l'inizio della festa, proprio nei pressi della stazione, sono stati minacciati con un coltello e rapinati.
I 4 espisodi, avvenuti separatamente, dalla descrizione che le vittime hanno fornito nel corso della denuncia, sembrerebbero essere tutti riconducibili ad uno stesso aggressore.