Un corso sulle "mille risorse" della donna e la tutela della salute con l'omeopatia

22/04/2014
Attualità
Condividi su:

“Le mille risorse della donna: vitalità, cambiamenti, ruoli sociali. Uno sguardo d’insieme sulla salute femminile attraverso le medicine complementari e la relazione d’aiuto”.

E’ il titolo di un’interessante e originale iniziativa che vede coinvolti l’Ambulatorio di Omeopatia e Ginecologia per la Donna dell’ospedale Campo di Marte, responsabile la dottoressa Marialessandra Panozzo, e la Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia diretta dal dottor Gian Luca Bracco.

Scadenzato in nove incontri e rivolto sia alle donne sia agli operatori interessati (per i quali sono previsti crediti ECM), il corso, spiegano gli organizzatori: “intende comunicare ai sanitari informazioni affidabili sull’uso delle medicine complementari per la salute della donna e nelle varie fasi della sua vita” ma anche aiutare le donne, attraverso lo scambio e il confronto di esperienze e punti di vista diversi, a comprendere meglio come affrontare i propri percorsi di vita e definire, grazie alla sinergia di contenuti teorici e di esperienze, un modello di formazione che può essere auto-educativo.

I relatori sono il dottor Gian Luca Bracco, direttore di Ostetricia e Ginecologia, la dottoressa Marialessandra Panozzo, responsabile dell’Ambulatorio di Omeopatia e Ginecologia per la Donna, il dottor Elio Rossi, responsabile dell’Ambulatorio di Omeopatia, struttura regionale di riferimento, e il counselor professionale Rita Vitrano.
Il primo incontro, con focus sulla medicina omeopatica e sulla relazione d’aiuto, si terrà sabato 26 aprile presso il Palazzo Ducale di Lucca – Sala Mario Tobino dalle 9.30 alle 13.30.
Negli incontri successivi si parlerà di integrazione delle medicine complementari, di oncologia integrata, di vitalità della donna e opportunità di cambiamento in menopausa e di come affrontare con l’omeopatia questa fase della vita, del perineo e del suo ruolo nella salute della donna, di alimentazione e stile di vita per la prevenzione di diverse problematiche di salute, creando un laboratorio esperienziale come strumento per l’autoformazione consapevole.

Il laboratorio esperienziale prevede esercitazioni, role playing, condivisione di gruppo, tecniche di rilassamento e meditazione.
L’Ambulatorio di Omeopatia per la Donna è in funzione presso l’Azienda USL 2 di Lucca dal novembre 2003, mentre l’Ambulatorio di Omeopatia, centro di riferimento della Regione Toscana, è attivo dal 1998.

Per informazioni e iscrizione al corso, o semplicemente per partecipare ai singoli incontri, telefonare ai numeri 0583 970618 – 0583 449459 oppure inviare una mail a segreteria.omeo@usl2.toscana.it.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: