Bagno di folla ieri 1° maggio in piazza Aldo Moro a Capannori.
Come ogni anno, il Comune ha organizzato un "concertone" per la festa dei lavoratori. E a rispondere sono stati in tanti, tantissimi, giunti da ogni parte della regione e dell'Italia.
L'evento, alla sua X edizione, è stato reso possibile anche grazie al contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Ma in piazza erano presenti anche vari stand per parlare di lavoro e diritti, tra cui quelli dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, Emergency, Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, Commissione Pari Opportunità di Capannori, Centro Giovani e Mercatino dei Libri, Donatori di sangue del liceo scientifico “Majorana”, associazione Bang On, Misericordie, Croce Verde di Guamo e Vab (Vigilanza Anti Boschiva).
A fare gli onori di casa, il sindaco uscente, Giorgio Del Ghingaro: "Come prima cosa, vorrei chiedere a tutta la piazza di dedicare un applauso ai disoccupati, ai giovani in cerca di lavoro a chi il lavoro l'ha perso.
È necessario porre un rimedio per far sì che possano ancora sperare nel futuro.
Oggi siamo qui non solo per festeggiare in musica, ma anche e soprattutto per celebrare una festa di valori. Ed è un piacere poterlo fare sulle note di Edoardo Bennato".
Salito sul palco, l'artista napoletano ha subito ingranato la quarta ed iniziato a suonare i suoi brani più famosi, accompagnato dal pubblico presente in piazza che ha intonato in coro ogni singola parola delle sue canzoni.
Di seguito alcune immagini.