In occasione dell'evento “Ville in fiore”, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 Villa Lazzareschi, Villa Mazzarosa, Palazzo Bonvisi, Palazzo Bove, Casa Tani, Villa Pierotti, Villa Gambaro e Villa Leone apriranno i loro giardini per celebrare le dimore storiche del territorio capannorese.
Per l'occasione, Villa Lazzareschi (QUI articolo e foto) promuove in contemporanea il “saper fare” ed il “saper essere” della comunità territoriale ed avvia gli “ospiti” dell’evento stesso – mai dei “visitatori a caso” – verso delle “esperienze di senso”, attraverso dei momenti culturali di coinvolgimento personale ad alta interazione specificamente dedicati.
In questo contesto è stato infatti organizzato un seminario sull'acqua.
Durante la manifestazione "Ville in fiore" un somelier specializzato, più precisamente un idro-somelier, Lorenzo Chiappini, terrà un workshop per insegnare come degustare ed assaporare l'acqua proveniente dalla fonti del nostro territorio. Insieme a lui, la guida ambientale escursionistica Bartolomeo Puccetti (sabato 17 maggio).
Un'iniziativa utile anche a valorizzare la "Via dell'Acqua" di Capannori, durante la quale verranno presentate e prese in esame la acque provenienti da: Fonte di San Pierino (S. Andrea di Compito), Fonte Finetti (Gragnano), Fonte Polla del cane (Camigliano) e Fonte Perfido (S. Colombano).
La Via dell’Acqua è una delle più importanti opere pubbliche realizzate dall’Amministrazione comunale, grazie alla quale è stato lanciato un messaggio importante alla comunità: le fonti appartengono a tutti. Partendo da questo principio sono stati rispettati alcuni punti imprescindibili nella sua realizzazione: la valorizzazione delle migliori acque sorgive per renderle più accessibili e fruibili alla popolazione, l’utilizzo di materiali ecocompatibili e l’adozione di tecnologie all’avanguardia di disinfezione capaci di non alterare le capacità di piacevolezza e di qualità dell’acqua.




Ma le iniziative non finiscono qui.
Tra gli ospiti, infatti, anche Isabel Pacini. Laureata in Architettura e specializzata in interior design, nel 2009 si è avvicinata alla bellezza delle camelie presenti nelle colline lucchesi, realizzando un ciclo di dipinti recentemente esposti in Villa Bottini.
Durante "VIlle in Fiore", le opere di Isabel Pacini torneranno ad essere esposte, questa volta in Villa Lazzareschi.
Un'altra ospite speciale di questa edizione è la dottoressa Lisa Carrara che porterà nei giardini della dimora storica "frammenti di arteterapia".
Dopo alcuni esercizi di rilassamento, i partecipanti saranno invitati a lavorare con la creta per riscoprire il proprio spazio ed il proprio tempo.
(Domenica 18 Maggio dalle ore 16.00 alle 17.30 cell. 3285498216 prenotazioni fino a giovedì 15 maggio ore 12.00)
Interessante il lavoro svolto dall'Associazione ambiente pulito. “Genius Loci & Modus Costruendi”: le Dimore storiche lucchesi svelano i segreti della Bioarchitettura.
Una ricerca che mette al centro le ville del territorio e che studia la loro conformazione in relazione alla zona in cui sono state edificate.
Durante i 3 giorni di manifestazione verrà esposta una mostra fotografica legata a questo progetto di bio-architettura delle dimore storiche e al turismo ecosostenibile.
Per valorizzare ulteriormente le ville che partecipano all'evento del 16, 17 e 18 maggio, è stata organizzata una sfilata di antiche carrozze che sfileranno da Villa Lazzareschi a Villa Mazzarosa proprio sabato 17, con partenza fissata per le ore 16.00.
Per chi fosse interessato, sarà possibile prendere parte alla sfilata salendo su un cocchio, presentandosi in abiti d'epoca.
Grazie a Tia Cake, Naturalmente bambini e Tutti Insieme, vi saranno numerose anche iniziative dedicate ai più piccoli ed alle famiglie che vogliono partecipare a "Ville in fiore".
.jpg)
“Ville in Fiore 2014” a Villa Lazzareschi vuole essere tutto questo: il fiorire di una nuova idea di promozione del territorio, inizio di un progetto comunitario ispirato alla “sostenibilità dei luoghi di vita”.
Per il programma completo: http://www.villalazzareschi.it/161718-maggio-2014-ville-in-fiore-a-villa-lazzareschi-tutti-gli-espositori/
La manifestazione inaugurerà venerdì 16 con orario 14.30-18.30.
Sabato e domenica 10.00-20.00.