San Luca: procede l'apertura

Il comune implementa il servizio navette

13/05/2014
Attualità
Condividi su:

Alle ore 14 di oggi (martedì 13 maggio) circa 80 cittadini hanno avuto accesso ad uno degli sportelli dell’accettazione amministrativa, per poi usufruire di una prestazione al Nuovo Ospedale “San Luca”.
Anche in questa seconda giornata di presenza al “San Luca” dei pazienti non si sono registrate problematiche di rilievo. 
Sono continuate l’attività ambulatoriale, i servizi di chirurgia ambulatoriale, le prestazioni di Medicina Nucleare.

Questo primo periodo di attivazione serve all’Azienda per testare il sistema in vista del trasferimento dei degenti che si svolgerà domenica 18 maggio a partire dalle ore 8.00, secondo il cronoprogramma stabilito che prevede lo spostamento dal "Campo di Marte" prima dei ricoverati del Dipartimento Medico, poi di quelli del Dipartimento Chirurgico, per proseguire con il Materno Infantile e per chiudere con l’Area Critica.

Continua anche la riduzione progressiva del numero dei posti letto del “Campo di Marte”, in maniera che al momento del trasferimento sia presente in ospedale il minor numero possibile di ricoverati (l’obiettivo è arrivare ad un numero inferiore a 200).
Il trasferimento del Pronto Soccorso del nuovo ospedale è previsto alle ore 20.00 di domenica 18 maggio. Da quell’ora tutte le ambulanze condurranno i pazienti nella nuova struttura, anche se per sicurezza della cittadinanza, per alcune ore, verrà garantita un’adeguata presa in carico anche al “Campo di Marte”.

In vista dell’apertura del "San Luca" prende provvedimenti l’amministrazione comunale, che ha predisposto i necessari collegamenti con il nuovo ospedale attraverso il potenziamento del trasporto pubblico locale.

In una prima fase, che dovrebbe durare all’incirca un mese, il servizio sarà garantito da un prolungamento delle due linee urbane 16 e 17 che viaggiano sulla direttrice est-ovest e che partono rispettivamente da Sant’Angelo e da Nave. L’incremento delle percorrenze sarà finanziato grazie al contributo di 50mila euro che la Regione ha assegnato al Comune proprio finalizzandolo al collegamento con il nuovo nosocomio.

Nel frattempo Vaibus e gli uffici mobilità del Comune stanno lavorando alla predisposizione di una nuova linea Lam (Linea ad alta mobilità), fortemente voluta dall’amministrazione comunale per contribuire ad implementare l’utilizzo dei mezzi pubblici rispetto all’uso del mezzo privato. La nuova linea si muoverà - come le 16 e 17 - sempre lungo la direttrice est-ovest, servirà a collegare il territorio comunale con l’ospedale e con altri punti di interscambio e avrà un’alta frequenza, con passaggi in andata e ritorno ogni 12 minuti. Una volta predisposta, verranno soppresse le due linee 16 e 17, di cui la nuova LAM ripercorrerà per larga parte il tracciato. La linea sarà caratterizzata in maniera specifica e ben riconoscibile per gli utenti del servizio.

 

 

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: