Ruba in un negozio: subito fermato e arrestato dalla Polizia

L'uomo è stato beccato grazie al sistema di videosorveglianza della città

La Redazione
14/05/2014
Cronaca
Condividi su:

Questa mattina (mercoledì 14 maggio), intorno alle ore 10.30 la Squadra Volante della Polizia di Stato, in piazza Napoleone, ha tratto in arresto un cittadino georgiano K. Khvicha 43enne, resosi responsabile di un furto in un negozio di via Fillungo.

Poco prima, una commessa della profumeria “Sephora” ha segnalato al 113 che un cliente aveva appena lasciato il negozio dopo avere asportato tre diverse confezioni di costosissimi profumi.
La giovane ha fornito una descrizione accurata dell’uomo e del suo abbigliamento.

Dalla Sala Operativa della Questura, dove da qualche mese è possibile visionare tutte le telecamere del sistema di videosorveglianza del Comune di Lucca, sono state immediatamente controllate le diverse riprese del sistema di videosorveglianza della città, individuando l’uomo segnalato in via Fillungo.

Gli operatori, controllando le diverse telecamere presenti in città hanno potuto effettuare un vero e proprio pedinamento da via Fillungo fino a piazza Napoleone angolo piazza del Giglio, dove una volante, opportunamente indirizzata dai colleghi della sala operativa, ha bloccato l’uomo, inconsapevole di essere stato pedinato sin dal momento in cui ha lasciato la profumeria.

Il fermato portava una borsa all’interno della quale sono stati ritrovati i profumi, integri e con le placche antitaccheggio ancora presenti. Il ladro è riuscito infatti ad eludere le barriere grazie alla borsa “schermata” da diversi strati di carta di alluminio, tecnica già constatata in recenti arresti effettuati dalla Squadra Volante.
La titolare del negozio si è recata in Questura per sporgere la denuncia del furto ed ha consegnato anche le immagini del circuito interno di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, in cui si vede chiaramente il momento in cui lo straniero preleva dagli scaffali i profumi e li ripone nella sua borsa.
Il ladro sarà processato per direttissima.

L’episodio odierno ha dimostrato la validità dei sistemi di videosorveglianza che, grazie ad una razionale predisposizione degli stessi, rappresentano un valido ausilio alle forze di polizia sia in fase di prevenzione che di repressione dell’illegalità.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: