Platea gremita giovedì sera (15 maggio) ad Artè per lo spettacolo ‘Ocarinamente insieme’ interpretato dal gruppo musicale di ocarine ‘Gaggle’ e promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune per “Per non dimenticare Alessandra e le altre”.
Anche quest’anno nel mese di maggio si è voluto ricordare Alessandra Biagi, la giovane donna di Verciano uccisa quattro anni fa dall’ex compagno nel giardino di casa, e le altre donne del territorio vittime di violenza.
Un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico fenomeno della violenza di genere.
Lo spettacolo, a cura del Comitato “Se Non Ora quando” e realizzato anche grazie alla collaborazione dell’associazione ‘Luna’ è stato intervallato da letture sul tema della violenza, degli stereotipi di genere e delle problematiche femminili in generale che sono arrivate al pubblico con la forza di un pugno allo stomaco ma che hanno toccato nel profondo i presenti. Molti dei quali, si sono commossi.
Un testo è stato dedicato alle ragazze nigeriane rapite dai fondamentalisti.
A fare gli onori di casa sono state Silvia Amadei, consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità e la presidente della Commissione Pari Opportunità, Ilaria Carmassi, che hanno evidenziato l’importanza e la necessità di proseguire nel realizzare iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere che è un fenomeno inaccettabile da combattere con forza.