Usl2, Polimeni subentra pro tempore a D'Urso

17/05/2014
Attualità
Condividi su:

Sarà Joseph Polimeni il nuovo direttore generale pro tempore dell'azienda Usl 2 di Lucca. Lo ha comunicato oggi con lettera all'attuale direttore sanitario il presidente della Regione Toscana. La nomina si è resa necessaria dopo le dimissioni dall'incarico di direttore generale di Antonio D'Urso a partire da lunedì 19 maggio, in attuazione dell'art.39 della legge regionale 40 del 2005.

"In attesa che si perfezionino le procedure relative alla nomina del commissario - così si legge nella lettera - le funzioni di direttore generale dell'azienda Usl 2 dovranno essere esercitate dal più anziano di età tra il direttore sanitario e quello amministrativo".

Da lunedì prossimo, in concomitanza con la conclusione del trasferimento nel nuovo ospedale San Luca di Lucca, la Usl 2 avrà dunque un nuovo direttore generale facente funzione fino a che sarà nominato il commissario.

La lettera del presidente della Regione si chiude esprimendo fiducia nel puntuale adempimento del mandato e ringraziando per la collaborazione.

Intanto  è tutto pronto per il trasferimento dei pazienti che avverrà sempre domenica 18 a partire dalle ore 8

Saranno complessivamente circa 700-800 gli operatori che si occuperanno del trasferimento dei degenti dal vecchio presidio “Campo di Marte” al nuovo ospedale “San Luca”.

A partire dalle ore 8 del 18 maggio saranno infatti impegnati in questa operazione il personale  dell’Azienda USL 2, i volontari di Misericordie, ANPAS Croce Verde e Croce Rossa, gli uomini della Protezione Civile del Comune di Lucca, gli agenti della Polizia Municipale di Lucca.

Verranno utilizzate 18 ambulanze, con due convogli di 9 mezzi ciascuno, con lo stesso tipo di organizzazione simulata nel corso delle tre esercitazioni, che si sono svolte tra i mesi di marzo e maggio e che hanno fornito utili indicazioni.

Il Direttore Sanitario Aziendale Joseph Polimeni ha convocato l’Unità di crisi aziendale, da lui stesso presieduta, dalle 12 di sabato 17 alle 12 di lunedì 19 maggio. Questo organismo si andrà ad affiancare alla Task Force, garantendo una supervisione a tutte le fasi di questa importante operazione.

Le persone da trasferire saranno probabilmente intorno a 150, quindi un numero inferiore a quello ipotizzato in un primo momento dall’Azienda USL 2.  L’obiettivo di una significativa riduzione dei posti letto al “Campo di Marte”, che consentirà di far diminuire il carico di lavoro e di aumentare il livello di sicurezza, si sta raggiungendo attraverso alcune azioni di “diversione”: la diminuzione delle attività programmate al “Campo di Marte” con un particolare impegno da parte dei direttori di dipartimento e di struttura ospedaliera, la rimodulazione delle attività del presidio ospedaliero della Valle del Serchio, la collaborazione di altri ospedali vicini, l’integrazione dei rapporti in convenzione con le Case di Cura Private accreditate, l’incremento della presa in carico territoriale (domiciliare, semiresidenziale, residenziale).

Il personale dell’Azienda USL 2 sta lavorando con impegno e passione perché questa complessa macchina organizzativa funzioni senza problematiche particolari, ma si percepisce anche una crescente aspettativa da parte della cittadinanza, testimoniata anche dal fatto che qualcuno si è recato al “San Luca” credendo di trovare un Pronto Soccorso già funzionante.

Si ricorda quindi che il trasferimento del Pronto Soccorso nel Nuovo Ospedale  avrà luogo domenica 18 maggio alle ore 20. Da quel momento le ambulanze condurranno i pazienti nella nuova struttura, dove si dovranno recare anche tutti i cittadini. Prima di allora sarà attivo il Pronto Soccorso del “Campo di Marte”.

L’Azienda USL 2 di Lucca ribadisce anche che nel weekend sarà attiva la Guardia Medica, e in questa fase molto delicata rivolge anche un invito alla massima collaborazione ai Medici di Medicina Generale e a tutta la cittadinanza.

Dal 19 maggio, con il trasferimento dell'Ospedale nella nuova sede, l'ingresso per visite urgenti dei bambini dovrà tra l’altro avvenire sempre attraverso il Pronto Soccorso, dove i piccoli utenti saranno registrati e quindi inviati, anche con l'attivazione di un percorso breve e preferenziale, verso la Pediatria (non sarà quindi possibile l'accesso diretto).

Dallo scorso 12 maggio, intanto, i cittadini usufruiscono ogni giorno dei servizi dell’accettazione amministrativa, a cui si sono rivolti ogni giorno una media di 60-70 persone, e poi di tutta una serie di prestazioni già disponibili al Nuovo Ospedale.

Sono infatti già partiti l’attività ambulatoriale, i servizi di chirurgia ambulatoriale, le prestazioni di Medicina Nucleare e di Dialisi.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: