Si è svolto questa mattina (martedì 27 maggio) in un clima di festa e commozione, la consegna della fascia da Sindaco da Giorgio Del Gingaro a Luca Menesini, neo primo cittadino eletto a Capannori con oltre il 57% di voti.
"Capannori ha dimostrato palesemente il suo volere. Luca Menesini è stato eletto benissimo ed ha al suo fianco una coalizione valida - ha dichiarato Giorgio Del Ghingaro - Luca saprà fare bene il suo compito.
Io non ho alcun rimpianto di questi 10 anni. Anzi: la mia più grande soddisfazione è arrivata proprio ieri, quando il centrosinistra ha vinto per la terza volta di fila.
Capannori ormai è un comune progressista e vuole gente giovane e che vuole puntare al futuro. Sono lieto - ha concluso Del Ghingaro - che in questi 10 anni si sia formata una nuova classe di giovani che adesso sono pronti ed hanno tutti i mezzi per amministrare bene Capannori. Viva Luca!".
Visibilmente emozionato Luca Menesini non ha voluto sbilanciarsi sulla Giunta, ma anzi, ha dichiarato di attendere il "toto-giunta" della stampa, dal quale potrebbero magari scaturire buone idee.
"Possiamo però esser certi - ha sottolineato - che il prossimo consiglio sarà ricco di donne e di giovani poiché l'apporto del PD e di Capannori2020 è stato fondamentale (quest'ultima infatti entrerà in consiglio con un ragazzo ed una ragazza entrambi con meno di 25 anni, ndr)".
Rilevanti sono alcuni dati in particolare.
Nonostante i candidati a sindaco fossero 4, in realtà si è palesato subito un forte testa a testa tra Bertolucci e Menesini, pur con una incognita pentastellata che alle amministrative ha fatto segnare un 20% a Capannori. Percentuale che poi si è dispersa riducendosi fino al 9% per il Movimento 5 stelle.
Di seguito alcune immagini dei festeggiamenti al comitato di Menesini, una volta appurata la sua vittoria, e le immagini del passaggio di fascia.