Aggiungi un posto a tavola: polemiche di alcuni commercianti. Le organizzatrici replicano

03/06/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

Gli organizzatori di "Aggiungi un posto a tavola" non hanno gradito la comunicazione piuttosto polemica affidata alla stampa da parte di qualche operatore commerciale cittadino in relazione al coinvolgimento dei ristoratori all'evento.

"Una delle caratteristiche di "Aggiungi un posto a tavola" è la volontà che abbiamo fino da subito espresso di coinvolgere la città in un evento gioioso che ne promuovesse i lati migliori - affermano le organizzatrici Ausilia Salerno e Gigliola Giglioni del Centro Studi San Marco e Samanta Franchi e Claudia Sechi dell’agenzia L’Evento - Fra questi ci sono sicuramente i ristoratori e per questo abbiamo raccolto il consenso di molti ristoratori lucchesi, che hanno compreso e condiviso questo messaggio e questa intenzione".

Circa una ventina di punti hanno raccolto l’invito rivolto dagli organizzatori a partecipare all’evento proponendo alla clientela, per la cena del 27 giugno, un menù e un’immagine conforme a quella di "Aggiungi un posto a tavola" .

La cena che sarà "consigliata" avrà il File Rouge individuato in un ingrediente semplice e universale che anima molti dei nostri piatti tipici: il pomodoro che sarà il protagonista dei piatti che i vari chef cucineranno, suggerendo e interpretando piatti legati alla cucina lucchese.

Sul portale www.whylucca.it sono state dedicate pagine esclusive per ogni ristorante e una pagina personale per ognuno in cui viene indicato il menu appositamente studiato e il prezzo. La tavola avrà la stessa connotazione della tavola da Guinness sia d’immagine sia di prodotti . Dopo il 15 giugno sarà possibile identificare i ristoratori aderenti, dal totem personalizzato che esporranno all’esterno della propria attività. Questo anticipo anche per facilitare i turisti che hanno richiesto di partecipare ad Aggiungi un posto a tavola e che gli organizzatori stanno "invitando" a vivere quella magica sera presso i ristoranti che hanno aderito alll’iniziativa.

Ma si presuppone che anche chi non ha aderito, quella sera proporrà un menu all’Aggiungi un posto a tavola!

"Questa manifestazione non resterà fine a se stessa - hanno evidenziato Emanuele Pasquini per Confesercenti e Benedetto Stefani per la Confcommercio alla conferenza stampa del 13 maggio scorso - il nostro auspicio è che "Aggiungi un posto a tavola" diventi un appuntamento fisso, un marchio spendibile nel mondo per contribuire a promuovere Lucca e il suo territorio".
Non sappiamo dunque se l'operatore o gli operatori che hanno scritto polemicamente fanno parte di un'associazione di categoria o sono battitori liberi, magari animati soltanto dal desiderio di mettersi in mostra personalmente o, al più, con il loro singolo locale. In ogni caso perchè non firmarsi con nome e cognome?

Lo spirito che anima le organizzatrici è proprio quello indicato da benedetto Stefani ed Emanuele Pasquini e per questo stanno già lavorando sull’edizione 2015 viste le molteplici e incredibili richieste ricevute da tutto il mondo!
"Ieri mattina apro la posta e la prima mail di richiesta tra le 57 ricevute proveniva dalla Norvegia! - ci riporta Ausilia Salerno del Centro Studi San Marco - la convivialità è una peculiarità dell’Italia. Soddisfare le migliaia di richieste inevase in questa prima edizione è all’ordine del giorno tutti i giorni".
Questo è lo spirito che anima per le organizzatrici Ausilia Salerno e Gigliola Giglioni del Centro Studi San Marco e Samanta Franchi e Claudia Sechi dell’agenzia L’Evento, che stanno già lavorando sull’edizione 2015 vista le molteplici e incredibili richieste ricevute da tutto il mondo!.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: