Il prossimo 29 giugno, Lucca e la Toscana vestiranno per la prima volta nella loro storia i panni delle capitali degli “sport del bosco” ospitando il grande circus “STIHL Timbersports”. I migliori interpreti italiani ed i migliori giovani europei di questo avvincente sport saranno infatti i protagonisti a Lucca della finale del Campionato Italiano 2014 e della tappa mediterranea del Campionato europeo under 25.
Nate nel 1985 in Wisconsin le competizioni Timbersports Series si sono diffuse rapidamente grazie alla spettacolarità e all'entusiasmo dei concorrenti raggiungendo in breve tempo il Canada, l'Europa ed oggi anche la Toscana.
La competizione si articola su 6 diverse discipline in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani.
Con il patrocinio del Comune di Lucca e della Confcommercio e grazie alla collaborazione con la ditta Tarabori e all’aiuto di Gesam Gas & Luce, STIHL porterà per la prima volta in Toscana, questo spettacolare appuntamento giunto ormai alla sua quarta edizione italiana.
Per l’intera giornata i migliori atleti nazionali e le giovani promesse internazionali si sfideranno con le “mani sul legno” sull’imponente palco che sarà allestito per l’occasione, fuori dalle Mura, tra Porta San Donato e Baluardo Santa Croce, in uno degli scorci più suggestivi della splendida città di Lucca. Il vincitore della prova nazionale sancirà di fatto il rappresentante azzurro al prossimo mondiale Timbersports di Innsbruck in Austria.
La manifestazione, ad ingresso completamente gratuito, sarà un appuntamento imperdibile sia per gli amanti dello spettacolo e dello sport, sia per gli “specialisti delle foreste“ così come per chi vorrà trascorrere una domenica fuori dall’ordinario alla scoperta di una disciplina tanto emergente quanto emozionante. Oltre alla competizione saranno tante le attrattive offerte ai visitatori per celebrare il mondo del legno, i suoi derivati e le tecnologie più innovative in questo ambito con stand del settore e tante piccole iniziative collaterali.
Dedicata a Timbersports sarà anche la mostra fotografica "Hands on the wood!" - Dagli esordi alla finale STIHL Timbersports, a cura di Giulio Franceschi con gli scatti di Luigi Torreggiani e Simone Berna, che sarà allestita nel cortile d‘ingresso di Palazzo Sani e sarà visitabile ad ingresso gratuito negli orari di apertura del Palazzo da venerdì 20 fino a domenica 29 Giugno.
“L’Amministrazione comunale di Lucca ha il piacere di ospitare questa manifestazione – ha commentato il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini che insieme agli altri 5 sindaci della piana lucchese sarà impegnato domenica anche in una speciale prova di taglio destinata agli amministratori – Grazie all’incontro di qualche mese fa con gli organizzatori anche noi abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare questo avvincente sport che, se pur ancora poco conosciuto nella nostra città, conta su una squadra nazionale competitiva che non mancherà di attirare appassionati da ogni parte d’Italia“.
“Finalmente possiamo portare questo sport, che ha come protagonista il legno, anche in Toscana, per far conoscere ad un pubblico più ampio queste discipline - commenta Giulio Franceschi, responsabile del progetto STIHL Timbersports in Italia - Non è un caso aver scelto proprio Lucca, qui infatti la produzione di carta, un derivato del legno, ha ancora un ruolo chiave nell’economia del territorio”.
Sport, spettacolo e divertimento. Questo e molto altro sarà “STIHL Timbersports”. Un evento da non perdere per Lucca e tutta la Toscana.
LE 6 DISCIPLINE
Spring Board:
In questa disciplina vengono posizionate due pedane d’appoggio in un tronco fissato verticalmente. L’atleta, stando in equilibrio, deve tagliare a colpi d’ascia il blocco di legno posto sulla cima del tronco (diametro 27 cm) ad un’altezza di circa 2,8 m dal suolo. Lo springboard viene definito anche la “disciplina suprema” in quanto non basta solo la precisione tecnica e la forza dell’atleta ma serve anche equilibrio e destrezza.
Stihl Stock Saw:
Qui tutti i concorrenti gareggiano con una MS 660, una motosega STIHL standard disponibile in commercio. Le motoseghe, pronte per il taglio, vengono disposte per terra. Dopo il segnale del via gli atleti devono tagliare, nel minor tempo possibile, da un tronco del diametro di 40 cm, due dischi di legno con soli due tagli: uno verso il basso e uno verso l’alto.
Standing Block Chop:
Questa disciplina simula l’abbattimento di un albero con l’ascia. Un blocco di legno assicurato verticalmente (diametro 30 cm) deve essere tagliato nel minor tempo possibile da entrambi i lati. Decisivi per il successo di questa specialità sono precisi colpi d’ascia e un potente slancio. Gli atleti migliori impiegano meno di 20 secondi!
Single Buck:
In questa disciplina l’atleta deve tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente (diametro 46 cm) con una sega a mano tradizionale, lunga circa 2 m. Ciò che fa la differenza in questa specialità è il ritmo e il dinamismo. E’ permesso cospargere la sega con un lubrificante per facilitarne la mobilità. Inoltre, durante il taglio, un assistente può posizionare un cuneo tra il disco e il blocco di legno.
Under-Hand Chop:
Simula il taglio di un albero già abbattuto. Gli atleti, stando in piedi su un blocco fissato orizzontalmente, devono tagliare con l’ascia un tronco spesso 32 cm. Il blocco deve essere tagliato da entrambi i lati. Il taglio da un singolo lato comporta la squalifica.
Hot Saw:
In questa disciplina vengono impiegate motoseghe estremamente potenti per tagliare, nel più breve tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente (diametro 46 cm). Ciò che appassiona è la capacità degli atleti di dominare il concentrato di potenza di queste motoseghe (fino a 62 HP). Con una velocità della catena di 240 Km/h e un peso di circa 27 kg queste macchine richiedono agli atleti le massime prestazioni.