Lucca sbarca anche in Germania. Dopo la tv cinese CCTV (Televisione Centrale Cinese), giunta in città nel mese di marzo, particolarmente interessata al servizio di targatura delle biciclette, arriva anche una delegazione della tv tedesca Euromaxx per presentare le bellezze di Lucca in una trasmissione di approfondimento che vuole raccontare la modernità di alcune città europee, nonostante il guscio antico. Il programma sarà visibile non solo in Germania, ma anche in Russia, Cina e Stati Uniti.
Gli operatori e i giornalisti tedeschi presenteranno le bellezze della nostra città, passando dalle Mura alle caratteristiche strade cittadine, fino alla Torre Guinigi. Ma non solo, anche l’approfondimento su Giacomo Puccini fa parte dell’itinerario in programma.
La delegazione arriverà questo pomeriggio (lunedì 23 giugno) e farà da subito una visita alla città accompagnata dal personale di Itinera. Il programma prevede anche il passaggio alla casa Puccini e le riprese delle prove del concerto pucciniano di “Puccini e la sua Lucca” nella chiesa di S.Giovanni, passeggiata in via Fullungo, visita al museo Lu.C.C.A. Gli operatori gireranno anche suggestive riprese della città al tramonto.
“Quello che ci è stato concesso oggi – confessa il presidente e direttore artistico, Andrea Colombini (in foto) – è davvero un privilegio particolare. Abbiamo l'occasione di comunicare ad un pubblico vastissimo che Lucca è la città di Giacomo Puccini. il Maestro, resta senz'altro il più grande ambasciatore della nostra città".

Domani, martedì 24 giugno, la delegazione riprenderà la visita alle ore 9.30. Durante la mattinata saranno ricevuti dall’assessore al Turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi e, a seguire, faranno un giro in calesse sulle Mura e incontreranno il presidente di Opera delle Mura Alessandro Biancalana. La mattinata prevede anche la visita a Torre Guinigi.