Spesso il Campionato Italiano Stihl Timbersports viene definito “il campionato dei boscaioli” oppure “la gara dei taglialegna”. Ci teniamo a precisare che queste non sono definizioni corrette.
Stihl Timbersports infatti, pur caratterizzandosi per l’utilizzo di attrezzi forestali, sia tradizionali che attuali, impiegati da chi opera nella mansione del taglio di alberi, è fondamentalmente uno sport vero e proprio.

In Italia esistono altre discipline, note come “Triathlon” o “Pentatlon del boscaiolo” che, pur conservando forte dignità e profonda tradizione, sono nettamente differenti da Timbersports, sia in termini di prove messe in campo che come impegno fisico necessario al loro compimento.

Mentre nelle gare “tradizionali” dei boscaioli si enfatizza la bravura del concorrente nell’utilizzo della motosega o di altri attrezzi per compiere operazioni “tipiche” del mestiere (abbattere una pianta, sramarla e scortecciarla per esempio), in Timbersports si eseguono discipline che, pur prendendo spunto da tecniche tradizionali, puntano sulla capacità fisica e psicologica dell’atleta.
Nelle sei discipline Timbersports, infatti, non contano tanto i parametri di precisione e bravura “professionale” nell’eseguire un lavoro nel migliore dei modi, quanto la capacità psicofisica di raggiungere un obiettivo nel minor tempo possibile, impiegando una dose di forza, energia, ritmo, precisione e concentrazione da vera disciplina atletica competitiva.

Sono gli stessi atleti, che talvolta hanno praticato o praticano tutt’ora entrambi questi ambiti, a differenziare nettamente Timbersports: “Devo dire che tra questi due sport in comune c’è solo il legno! Cambia tutto, perché nel Triathlon si punta più alla bravura e alla precisione in certe mansioni “tipiche” della professione […] Timbersports è molto più duro, c’è una tensione atletica nettamente superiore, serve anche concentrazione”
“Ci sono altri “sport del boscaiolo”, se vogliamo anche più inerenti ai tradizionali lavori forestali che noi boscaioli trentini pratichiamo […] ma non mi riescono a coinvolgere, anche se si svolgono in una bellissima atmosfera tradizionale e di folklore. Timbersports usa attrezzi e tecniche di cultura americana, ma c’è in gioco più forza, più capacità fisica e atletica”
Queste dichiarazioni, estrapolate da interviste rilasciate dagli atleti Timbersports, rendono la differenza più di qualsiasi altra parola.
