L’associazione Cluster invitata al Festival internazionale di Bellagio

01/07/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

L’associazione di musica contemporanea Cluster è stata invitata al Festival internazionale di Bellagio, sul lago di Como, a tenere un originale concerto dal titolo “Puccini e…dintorni”.

La collaborazione col prestigioso festival lombardo arriva dopo quello recente con la St. Lukas Kantorei di Berlino dove la Cluster  ha “esportato” con successo la musica contemporanea dei propri iscritti, che ultimamente hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 21 compositori, mentre in pentola stanno bollendo costruttive collaborazioni con gli USA. Tutto per merito anche della Fondazione Banca del Monte che sin dall’inizio, attraverso il suo presidente Alberto Del Carlo, ha sempre creduto in questa associazione musicale.

In pratica, nel concerto di Bellagio, accanto ad arie famose del repertorio lirico di Giacomo Puccini verranno proposte arie contemporanee scritte da compositori della Cluster.

Per l’esattezza di Francesco Cipriano con “La mente” per baritono, di Girolamo Deraco con “Dormi e sogna” per soprano, di Federico Favali con “Eternità del riflesso” per baritono e di Andrea Benedetti con “Bu-ba vision” per soprano.

Assieme alla Cluster è stato invitato il “Puccini e la sua Lucca” che sarà presente con gli interpreti principali del festival dedicato al compositore lucchese. Si tratta del tenore Mattia Nebbiai, del soprano Melissa Di Biasio e del baritono Michele Pierleoni. Al pianoforte Diego Fiorini. Una sinergia tutta lucchese che senza dubbio farà onore alla musica e alla nostra città.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: