Estate, concerti all'aria aperta in una della più belle città italiane e, perché no, una bella birra ghiacciata ascoltando le magiche note degli Eagles, di Stevie Wonder e dei tanti altri artisti che rendono il calendario 2014 del Summer Festival un "cielo stellato".
Ma a Lucca questo non si può fare.
Perché no?
Perché un'ordinanza a firma del Sindaco Alessandro Tambellini, vieta tassativamente la vendita di alcolici durante le serate del Summer.
Nei giorni 2, 7, 10, 11, 15, 17, 18, 20, 23, 24 e 26 luglio le attività limitrofe Piazza Napoleone non possono vendere bevande "aventi contenuto alcolico anche inferiore al 21% del volume" .
Nell'ordinanza, emessa proprio il giorno di inizio del Summer Festival, si legge anche che è vietato vendere cibo o bevande in contenitori di metallo o vetro, per questioni di sicurezza pubblica.
Inevitabile il tam-tam sui social network tra ira, critiche, stupore e battute.
Quindi, secondo l'ordinanza, è possibile ascoltare i concerti di grandi nomi della musica sì... Ma sorseggiando una "bella" bottiglietta di acqua a temperatura ambiente.
In allegato, il testo integrale.