Photolux vola ad Arles

Enrico Stefanelli farà parte dell’eletto circolo degli esperti di lettura portfolio ai "Rencontres d'Arles", il più importante Festival internazionale di fotografia del mondo

04/07/2014
Attualità
Condividi su:

I Rencontres di Arles è il Festival di fotografia più prestigioso del mondo.

Fondati nel 1970 dal fotografo Lucien Clergue, dallo scrittore Michel Tournier e dallo storico Jean Maurice Rouquette, con il passare degli anni i Rencontres d'Arles sono diventati un fenomeno di culto, al punto che, nell'edizione 2013, il Festival ha ospitato 96.000 spettatori provenienti da tutto il mondo.

Tra i meriti dei Rencontres d'Arles c’è quello di aver scoperto e lanciato alcuni tra i piú affermati fotografi contemporanei fino a rappresentare uno dei più importanti trampolini di lancio per i fotografi emergenti. Con oltre cinquanta mostre installate in diversi luoghi della città, i Rencontres d'Arles contribuiscono ogni anno a trasmettere e diffondere il patrimonio fotografico mondiale. Una settimana frenetica e inebriante con un programma fitto di immagini, incontri, serate, eventi, proiezioni ed happening.

Quest'anno Enrico Stefanelli, deus ex machina del Photolux Festival, grazie all’indefesso lavoro svolto negli ultimi anni a Lucca, è stato investito di un incarico prestigioso: da Lucca alla Provenza, quest'anno, dal 7 al 13 luglio, Stefanelli farà parte dell’eletto gruppo di esperti incaricati di dispensare consigli e giudicare i lavori dei giovani artisti durante le sessioni dedicate alla lettura portfolio. Vere e proprie lezioni tenute da professionisti altamente qualificati nei vari settori della fotografia come editori, curatori, direttori di istituzioni, direttori di agenzie, galleristi, collezionisti, giornalisti, critici e direttori artistici.

Unico rappresentante italiano nella sua categoria, Stefanelli è stato scelto in quanto direttore artistico di Photolux Festival, la rassegna fotografica di Lucca che si è imposta come una delle più rappresentative sul territorio nazionale.

Entusiasta per la nomina Enrico Stefanelli ha commentato: "Per me è un grande onore essere stato scelto dall'organizzazione dei Rencontres. Nell'edizione 2014 ci saranno solo cinque esponenti italiani, e tutti di grandissimo valore, scelti a rappresentare varie aree della fotografia. Tra questi, io sono l'unico direttore artistico, segno della fama raggiunta dal Photolux. Nel 2013 il bilancio dei Rencontres è stato di 6.300.000 € proveniente in gran parte da finanziamenti pubblici e in parte alla vendita dei biglietti. Questo mi fa ben sperare per il futuro del Photolux Festival. Sono sicuro che questa esperienza ad Arles ci aiuterà a creare nuove sinergie e a rendere il Photolux sempre più competitivo sul piano internazionale". E’ così che Stefanelli, proprio in questi giorni, si prepara a spiccare il volo per la Provenza profumata di successo e di lavanda.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: