Capannori: 30 ragazzi parteciperanno al corso estivo ‘Officina Fabulae’

07/07/2014
Territorio
Condividi su:

Sono trenta i ragazzi tra i 9 e i 16 anni che partecipano al corso estivo ‘Officina Fabulae’ realizzato dal Gruppo Archeologico Capannorese (Gac) nell’ambito delle attività di ’’Estate Ragazzi’ per avvicinare i più giovani alla storia del territorio.
Per tre giorni a settimana il lunedì, mercoledì’ e venerdì i ragazzi accompagnati  dal presidente Mauro Lazzaroni del Gac, insieme a Flavia Pacini,  Irene del Sarto  ed Elena Genovesi svolgono attività di scavo presso il sito romano di via Martiri Lunatesi ed attività di approfondimento storico al museo  archeologico ed etnografico a Palazzo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori. I ragazzi che frequentano il corso inoltre si stanno cimentando nel ruolo di guida accompagnando i visitatori del museo archeologico nel  percorso di visita.
In occasione della manifestazione ‘Notti dell’Archeologia’ venerdì 18 luglio,  alle ore   21, nel piazzale antistante Palazzo Athena i ragazzi presenteranno i lavori svolti durante il corso e alle 22,  con l’arrivo del Gruppo Storico di  San Ginese,  prenderanno parte ad una piccola recita ambientata nel Medioevo.
Durante le attività di  ‘Officina Fabulae’  i ragazzi sono stati particolarmente responsabilizzati e ad ognuno è stato assegnato un ruolo, Il “portavoce” dei partecipanti ,  Alessandra,  nei giorni scorsi è stata ricevuta dal sindaco,  Luca Menesini, al quale ha affidato una nota con la spiegazione delle attività svolte. Il sindaco Menesini si è complimentato con lei e col presidente del Gac, Mauro Lazzaroni, per il lavoro svolto.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: