Parroco di Marlia ritrova il collare rubato ai Balestrieri

La Redazione
19/07/2014
Attualità
Condividi su:

Era stato trafugato lo scorso 15 luglio, tra le 18:00 e le 19:00, da una sala della casermetta del baluardo San Colombano, lasciata aperta durante i preparativi del tradizionale Palio della Balestra.

Il collare, opera dell'artista lucchese Cesare Giovacchini, sarebbe dovuto andare in premio, come ogni anno avviene, al vincitore della competizione. Qualcuno però approfittando della confusione dovuta all'allestimento della piazza, si era introdotto all'interno della casermetta trafugando il monile, il cui valore è stimato in circa 4.500 euro.
Ad accorgersi dell'accaduto era stato Massimo Baldocchi, vicario della Compagnia dei Balestrieri di Lucca: rientrando a San Colombano intorno alle ore 20:00, dopo esser stato a cena, aveva notato la porta della casermetta ancora aperta e scoperto la scomparsa del prezioso.

A ritrovarlo, nel pomeriggio di ieri, è stato il Parroco di Marlia, Don Fulvio Calloni che, passeggiando in centro ha notato una scatola rossa sul muretto di via dei Fossi. Resosi immediatamente conto che si trattava dell'oggetto rubato lo ha prontamente consegnato ai Carabinieri che, nel frattempo, avevano avviato le indagini per ritrovare il prezioso.

Il collare sarà ovviamente restituito alla Compagnia dei Balestrieri di Lucca.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: