Proseguono gli interventi del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord in Valfreddana e nell’intera area della Lucchesia, fortemente provata dall’evento alluvionale di inizio settimana.
“Continua a sussistere una situazione drammatica, con molti rii e canali colmi di materiale alluvionale, trasportato dall’enorme quantità di pioggia precipitata – ricorda il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Ciò è tanto più vero sugli affluenti del rio Freddana, dove è finito lo smottamento del versante pedemontano. La nostra attenzione e il nostro impegno prosegue quindi ad essere concentrata sul difficilissimo recupero della funzionalità idraulica di tutti questi corsi d’acqua”.
Operai e mezzi del Consorzio sono sul Solco dei Fontanazzi, in località Ponterosso, per completare la rimozione dei detriti trasportati lunedì scorso; stesso intervento prenderà il via sull’affluente della Freddana posto tra il ristorante “Il Guercio” e Ponte del Giglio; a Valpromaro, sono state ripulite le fosse intorno al cimitero, cariche di fango e ghiaia; escavatori consortili attivi anche a Mutigliano, sul Rio Ribongi; partito un intervento analogo sul fosso attiguo al bar Casone, a Monsagrati; ad Aquilea si sta intervenendo sull’affluente del Rio Bolognana, per rimuovere detriti a un rio che scorre nei pressi del serbatoio del gas che rifornisce gran parte del paese, e dove una nuova ondata di piena potrebbe quindi causare danni significativi. Avviati lavori anche sul Rio del Topo, a Sant’Alessio, e sull’Isolella, nel Morianese.
A seguito degli eventi meteorologici avversi dei giorni scorsi e dei conseguenti danni, il sindaco Alessandro Tambellini ha inviato una lettera proprio a Ridolfi.
“Gli eventi di straordinaria intensità che si sono abbattuti sul Comune di Lucca hanno ancora una volta messo in evidenza quanto sia precario il sistema idrogeologico del nostro territorio – scrive il sindaco – Nonostante gli interventi che abbiamo attuato in questi anni in stretta collaborazione, permangono pur sempre criticità che dobbiamo affrontare tutti insieme: istituzioni, cittadini e mondo dell’associazionismo. Ritengo pertanto necessario incontrarci con i nostri tecnici quanto prima. Occorre infatti valutare puntualmente le situazioni più urgenti da risolvere (ad esempio la permanenza delle acque alte nei fossi maggiori di diverse località) e individuare le attività da potenziare, assumendo come priorità, laddove è necessario, l’effettuazione di due sfalci annuali invece che uno, come avviene oggi. Tutto ciò – conclude il sindaco Tambellini – al fine di rispondere con più efficacia alle legittime esigenze dei cittadini”.
Per segnalazioni, i cittadini possono telefonare al numero verde gratuito 800/999778 o al numero 0583/98241, ma anche utilizzare l’account di facebook “Consorzio di Bonifica ToscanaNord”. Il Consorzio ricorda anche che per emergenze è attivo 24 ore su 24 il servizio di reperibilità 348/8867459.