Quando gli agenti sono intervenuti sulla provinciale di Sant'Alessio, in località Carignano, per rilevare un incidente stradale non pensavano certo di trovare al volante una signora completamente ubriaca , con al suo fianco la madre novantenne, che la rassicurava per l’accaduto.
L'episodio, accaduto alcuni giorni fa intorno alle 17.00 del pomeriggio, poteva avere conseguenze ben più gravi poiché la donna alla guida del veicolo, a causa del suo stato d’alterazione, era fuoriuscita dalla sede stradale, ribaltandosi con l'auto nel campo sottostante lungo la provinciale.
Gli agenti, preoccupati per le condizioni fisiche dell’anziana passeggera di 90 anni residente a Lucca, hanno immediatamente allertato il 118 mentre la conducente, anch’essa residente in Lucchesia, è stata sottoposta al test etilometrico che ha lasciato sbigottiti gli agenti della Polizia provinciale. L'apparecchio infatti ha fatto registrare un valore d’alcool nel sangue pari a 2.08 g/l, oltre quattro volte il limite consentito.
La donna subirà la revoca della patente (da 1 a 2 anni) e sarà segnalata alla Procura della Repubblica per il reato di guida in stato d’ebbrezza con l’aggravante di aver provocato il sinistro stradale.
Il veicolo è stato immediatamente sequestrato per la successiva confisca.
Secondo il codice della strada, inoltre, rischia una ammenda da 1.500 a 6.000 euro.