Piano Strutturale, il consiglio comunale dice "sì" all’avvio del procedimento

01/08/2014
Attualità
Condividi su:

Avvio del Piano Strutturale: il consiglio comunale ha approvato la pratica che prevede anche il contestuale avvio del procedimento di valutazione ambientale strategica con il voto a favore compatto della maggioranza (17 consiglieri), con nessun voto contrario e nessuna astensione e il non voto della consigliera Daniela Rosellini del Movimento 5 Stelle.

L’avvio ufficiale del Piano Strutturale era stato già affrontato come argomento all’ordine del giorno nella seduta di martedì 29 scorso, quando l’assessore all’urbanistica Serena Mammini, dopo l’approvazione da parte dell’assemblea del Piano Triennale delle opere pubbliche, aveva ripercorso con la sua relazione introduttiva i principali temi che il nuovo strumento di pianificazione urbanistica dovrà affrontare: lo stop alla cementificazione e il recupero delle aree dimesse, la valorizzazione degli spazi pubblici, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la previsione di percorsi pedonali e ciclabili protetti, la tutela ambientale e il risparmio energetico.

La discussione successiva era però stata interrotta intorno alle quattro di mattina. L’avvio del procedimento è stato l’unico argomento trattato dall’assemblea di palazzo Santini, con la discussione e successiva votazione di 31 emendamenti al provvedimento. La commissione urbanistica nelle otto sedute propedeutiche al consiglio comunale ne aveva già trattati ben 93, la maggior parte dei quali, un’ottantina, accolti direttamente nel provvedimento dall’amministrazione. Di questi 31 emendamenti presentati in consiglio, ne sono stati accolti alla fine 4: uno della consigliera Rosellini e 3 del consigliere Luca Leone di Impegno Comune.

Dopo il via libera del consiglio comunale, a questo punto inizia la fase di consultazione di tutti gli Enti (la Provincia, la Regione, Arpat, Camera di commercio, etc) che dovranno fornire una serie di pareri ed integrazioni utili ad incrementare il quadro conoscitivo del Piano Strutturale e contemporaneamente prenderà il via il procedimento di Vas (valutazione ambientale strategica). A settembre è in programma un momento di incontro pubblico in cui l’amministrazione comunale illustrerà il procedimento di avvio del PS e il percorso partecipativo ad esso legato.

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì sera (4 agosto) per portare a termine gli argomenti rimasti da trattare, e poi ancora martedì 5 agosto con una seduta interamente dedicata ai progetti Piuss.

La seduta di martedì sarà preceduta da una breve celebrazione per i 149 anni dell’insediamento del consiglio comunale stesso.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: