Prosegue con successo di pubblico al Teatro del Giglio la mostra Puccini Theatre, frutto di Follow Puccini in Lucca, il progetto che lega Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio per offrire ai cittadini lucchesi ed ai turisti un percorso di conoscenza e approfondimento dell’identità pucciniana di Lucca, una sorta di fil rouge che accompagna il pubblico alla scoperta di “Puccini nella città di Puccini”.
Due i luoghi fondamentali per conoscere il compositore nella sua città: il Puccini Museum - Casa natale e il Teatro del Giglio. Al Teatro del Giglio la mostra Puccini Theatre, un vero e proprio percorso tra gli allestimenti pucciniani presenti e passati, cui sono intrecciate le testimonianze degli stretti legami tra il Maestro e il teatro della sua città. Il percorso conduce il visitatore attraverso scenografie, attrezzeria e costumi di scena delle opere allestite e prodotte dal Teatro del Giglio in un suggestivo crescendo fino alla barcaccia (il palchetto di primo ordine che si affaccia sul palcoscenico) dove lo stesso Giacomo Puccini, insieme ai personaggi delle sue opere, sovraintende alla messa in scena. In aggiunta alle aperture già previste (dal giovedì al lunedì, con orario 10 – 18), la mostra Puccini Theatre sarà aperta al pubblico anche martedì 12 e mercoledì 13 agosto dalle 10 alle 18. L’altro luogo pucciniano d’eccellenza a Lucca è la Casa natale, aperta tutti i giorni, che offre visite guidate - incluse nel prezzo del biglietto – ogni venerdì alle ore 12.00 in lingua inglese, ogni sabato sempre alle ore 12.00 in italiano.
Giovedì 28 agosto alle 18.30 in piazza Cittadella, davanti alla statua del Maestro e alla Biglietteria-Bookshop del Puccini Museum – Casa natale, un nuovo appuntamento con le cartoline pucciniane: arie, duetti e concertati da La bohème faranno rivivere vita, gioie, amori e dolori dei giovani Mimì e Rodolfo, interpretati da Maria Tomassi e Giorgio Casciarri, mentre Marcello sarà Ricardo Crampton. Al pianoforte il Maestro Massimo Morelli
INFO:
La mostra Puccini Theatre sarà aperta al pubblico fino al 10 settembre 2014 dal giovedì al lunedì con orario 10.00 - 18.00; aperture straordinarie martedì 12 e mercoledì 13 agosto, dalle 10.00 alle 18.00. Il costo del biglietto è di euro 5,00. Maggiori informazioni sul sito www.teatrodelgiglio.it
Puccini Museum – Casa Natale è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (biglietteria/bookshop in piazza Cittadella 5, orario 9.30-18.30). Per le visite guidate si consiglia la prenotazione tel. 0583 584028. Maggiori informazioni sul sito www.puccinimuseum.org
Presentando al Teatro del Giglio il biglietto del Puccini Museum – Casa natale si avrà diritto ad una riduzione sul costo del biglietto della mostra Puccini Theatre (e viceversa).
I biglietti per le Cartoline pucciniane in Piazza Cittadella (La bohème giovedì 28 agosto ore 18.30 e Tosca giovedì 11 settembre ore 18.30) saranno in vendita da martedì 26 agosto presso la biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, e.mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it), e nei giorni dei concerti dalle 17.30 alla biglietteria del Puccini Museum - Casa Natale (tel. 0583.584028, e.mail: info@puccinimuseum.it).
Il costo del biglietto è di euro 8,00.