USL 2, Polimeni presenta il nuovo assetto della Direzione Strategica

Lorenzo Roti è il nuovo Direttore Sanitario, Alessia Macchia confermata come Direttore Amministrativo

11/08/2014
Attualità
Condividi su:

Questa mattina, lunedì 11 agosto, al Centro Direzionale di Monte San Quirico dell’Azienda USL 2 di Lucca si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo assetto della Direzione Strategica Aziendale.
Il Direttore Generale Joseph Polimeni ha infatti individuato i professionisti che svolgeranno le funzioni di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo dell'Azienda sanitaria lucchese.
Si tratta rispettivamente di Lorenzo Roti che fino a poco fa era il Direttore della Società della Salute dell’Azienda USL 4 di Prato, e di Alessia Macchia, confermata (come già comunicato nei giorni precedenti) nella funzione di Direttore Amministrativo.
“Si tratta di una squadra dinamica, sicuramente tra le più giovani d’Italia se non la più giovane in assoluto – evidenzia il dottor Polimeni –, in grado di affrontare al meglio le importanti sfide che ci attendono:  nella Piana di Lucca gli obiettivi sono essenzialmente quelli di accompagnare la crescita del nuovo ospedale “San Luca”, attivato da poco meno di tre mesi, e il completamento del percorso di implementazione della rete socio-assistenziale territoriale nella Piana di Lucca; per quanto riguarda la Valle del Serchio, in attesa della definizione della questione del nuovo ospedale unico, è necessario attuare una riorganizzazione, concordata con i sindaci, che consenta un ulteriore sviluppo dei servizi esistenti sia in ospedale che sul territorio”.

“Per la figura di Direttore Sanitario, dopo la valutazione di alcuni profili – continua il Direttore Generale – ho scelto il dottor Lorenzo Roti, che conoscevo già dalla mia precedente esperienza di Prato e che è uno dei massimi esperti per quanto attiene l’assistenza territoriale e le cure primarie. Credo infatti che, attivato il nuovo ospedale San Luca, la sfida più grande per la nostra Azienda sia quella di implementare e migliorare la rete dei servizi distrettuali. Roti, come Direttore Sanitario, oltre ad occuparsi in maniera adeguata degli ospedali con la preziosa collaborazione del Direttore della Macrostruttura Ospedaliera Luca Lavazza, lavorerà in stretto collegamento con i Responsabili di Zona Distretto di Lucca Luigi Rossi e Valle del Serchio Michela Maielli e potrà dare così un impulso decisivo a questa fase di necessario sviluppo delle attività territoriali”. 

“Sulla conferma della dottoressa Macchia – ribadisce il dottor Polimeni – mi ero già espresso lo scorso 15 luglio; in questi due anni e mezzo, infatti,  ho potuto conoscere e apprezzare le sue doti umane e professionali e per questo ho ritenuto la sua conferma come Direttore Amministrativo indispensabile per garantire una corretta prosecuzione delle nostre attività, in particolare sotto il profilo della legittimità degli atti e della conformità delle scelte dal punto di vista amministrativo.  Fondamentale anche la sua capacità di gestione delle politiche del personale e la sua esperienza nell'ottimizzazione dei percorsi e delle procedure”.

Il neo Direttore Sanitario, 44 anni, che sarà al lavoro a Lucca già a partire dalla prossima settimana, ha sottolineato il suo impegno per una minor separatezza tra ospedale e territorio, che devono essere visti sempre più come integrati e in stretta correlazione.
La dottoressa Macchia ha espresso soddisfazione per la sua conferma e ha messo in rilievo il grande lavoro che attende la Direzione Aziendale nel suo complesso nei prossimi tre anni.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: