Le volanti della Polizia di Lucca, nel corso della serata di ieri, lunedì 11 agosto, sono intervenute nella zona di porta S. Pietro a seguito di una singolare aggressione avvenuta intorno alle 21.30.
Alcuni adolescenti stavano tranquillamente chiacchierando seduti sui gradini di un palazzo, ma il loro vociare ha infastidito una giovane turista francese, temporaneamente alloggiata con una coetanea in un appartamento dello stesso edificio.
Quest'ultima, anch'essa disturbata dagli schiamazzi, dapprima ha inveito contro i quattro ragazzi tentando di farli allontanare e successivamente gli ha rovesciato dalla finestra una secchiata d’ acqua. Il gesto ha però suscitato una comprensibile reazione dei giovani che hanno così iniziato ad imprecarle contro.
La turista non ha però gradito gli insulti e, per tutta risposta, è scesa in strada, peraltro mezza svestita per la fretta, impugnando un coltello da cucina e scagliandosi come una furia contro il gruppo.
I giovani impauriti sono fuggiti velocemente, ma la ragazza è riuscita ad accoltellare dapprima alla schiena, e poi al polso sinistro, uno di loro, un 16enne residente nel centro storico.
Il ragazzo, terrorizzato e sanguinante, ha chiesto aiuto agli amici, che hanno immediatamente allertato il 113; sul posto si è fiondata una volante, che ha provveduto a disarmare l’ invasata e prestare i primi soccorsi al ragazzo, palesemente sotto shock, che è dovuto ricorrere alle cure di un’ambulanza fatta intervenire sul posto. Per fortuna del giovane le ferite riportate sono di lieve entità.
La furiosa turista è naturalmente stata denunciata per lesioni aggravate dall’uso di un’arma e violazione della legge sulle armi.