Il Puccini e la sua Lucca international festival torna a proporre un grande appuntamento: martedì sera (19 agosto) – ore 21,15, chiesa dei Servi di Lucca – ecco il Mozart Gala 2. Ad andare in scena sarà, in particolare, l'Orchestra Sinfonica di Grosseto (la quale incorpora diversi elementi nella Filarmonica di Lucca) per la direzione del maestro Francesco Di Mauro e la speciale performance di Antonino Lo Cicero al fagotto.
“Sarà l'occasione per ascoltare colui che, come ripeto spesso, si colloca qualche gradino al di sopra degli umani – spiega il presidente e direttore artistico del Puccini e la sua Lucca Festival Andrea Colombini – e come sempre accade, si tratterà di un evento di grande levatura culturale, enormemente fruibile e godibile. Ricordo infatti che uno dei tratti che contraddistinguono le esibizioni della stagione è l'ingresso gratuito per i residenti di Lucca e Provincia: questa è l'idea che cerchiamo di passare, con insistenza, perché siamo convinti che la musica non possa né debba essere appannaggio di pochi eletti. Per questo motivo ringrazio, come doveroso, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca per il sempre pronto sostegno accordatoci”.
Il programma si snoderà attraverso alcune delle più complesse e conosciute tra le composizioni del genio di Salisburgo: dal concerto per fagotto e orchestra kv198 all' Ouverture "Nozze di Figaro" kv492, fino alla Sinfonia n°35 kv385 "Haffner”.
Si ricorda che l'ingresso è gratuito per i residenti a Lucca ed in provincia (sarà sufficiente mostrare un documento all'ingresso). Per prenotazioni: info-line 340 8106042